Home Attualità Economia Accadueò, è l’ora delle iscrizioni

Accadueò, è l’ora delle iscrizioni

0
Accadueò, è l’ora delle iscrizioni

Accadueò, sesto anno. Le scuole possono già comunicare o all’Aato 4 oppure a Nuove Acque l’adesione al progetto. Avranno tempo fino al 28 novembre. Le attività verranno svolte dal gennaio al giugno 2009.
“Sei anni consecutivi sono un segno di buona salute – commentano i Presidenti Dario Casini e Paolo Ricci. La formula inventata nel 2004 si è dimostrata giusta per coinvolgere le scuole e quindi i ragazzi e gli insegnanti. In questi anni l’abbiamo potenziata ed ora siamo in grado di lavorare insieme alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei 36 comuni dell’Ato 4 il cui ciclo idrico è gestito da Nuove Acque”.
Accadueò, pensato inizialmente per le sole scuole elementari e medie, si è progressivamente allargato alle materne e questo nella consapevolezza che l’informazione sull’uso corretto dell’acqua deve iniziare il più presto possibile.
L’obiettivo del progetto è quello di diffondere una cultura dell’acqua in una società che nonostante tutto continua a percepire questa risorsa come inesauribile e quindi sprecabile ed inquinabile. Aato 4 e Nuove Acque si rivolgono in primo luogo ai bambini ed ai ragazzi nella consapevolezza che possono essere gli ascoltatori più attenti e nella speranza che possano “trasmettere” conoscenze e corretti modelli di comportamento nei confronti dell’acqua anche nelle famiglie, e capire come complesso rendere l’acqua della natura potabile.
Una buona informazione sull’acqua consente anche comportamenti diversi come ad esempio l’uso dell’acqua del rubinetto invece di quella in bottiglia. Quella che esce dai rubinetti e che è di ottima qualità, è il frutto di un lavoro molto attento e di tecnologie avanzate. Viene distribuita acqua di ottima qualità e restituita, attraverso la depurazione, acqua altrettanto buona al fiume ed all’ambiente.
Il progetto Accadueò prevede tre momenti principali. Il primo è quello formativo nelle classi: il personale di Nuove Acque offre informazioni, distribuisce materiale didattico ed esegue dimostrazioni pratiche sul funzionamento dei potabilizzatori e dei depuratori. Dall’aula all’impianto con il secondo momento e cioè con la visita alle principali strutture di Nuove Acque, in particolare il potabilizzatore di Poggio Cuculo ed il depuratore del Casolino. Infine, e questo è il terzo momento, il concorso per il miglior elaborato sul tema dell’acqua. Possono essere racconti, poesie, disegni sia su carta che su sopporto informatico.