Home Attualità Tecnologia Accendi la luce sulla scienza

Accendi la luce sulla scienza

0

ROMA – Un percorso accompagnato da parole rassicuranti e avvilenti, suoni e rumori, reso incerto da superfici di calpestio ora traballanti ora stabili. Il tutto per riprodurre simbolicamente l’iter delle donne nel mondo della ricerca. Dalle difficoltà degli inizi ai successi che ripagano l’impegno di una vita, sfatando il pregiudizio di un lavoro poco adatto alle donne. E’ l’avventura offerta dal “Tunnel Sensoriale: il Paradiso non può attendere”, un itinerario di tipo esperienziale per richiamare l’attenzione sulle discriminazioni e gli stereotipi relativi alle differenze di genere nel mondo della ricerca, e, allo stesso tempo, incoraggiare le donne ad intraprendere la carriera scientifica, dando testimonianza dell’impegno profuso dalle ricercatrici in un lavoro a beneficio di tutti.
Il Tunnel, realizzato dal Ministero per le Pari Opportunità, è una delle tante attrazioni dell’evento “Accendi la luce sulla scienza”, organizzato dall’Istituto di ricerca sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Consiglio nazionale delle ricerche, a Roma, il 26 settembre, dalle 17.00 alle 24.00 presso il Planetario, piazza G. Agnelli, 10, (Ingresso gratuito).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della ‘Notte dei ricercatori’, un appuntamento promosso dalla Unione Europea e che dal 2005 si ripete in tutta Europa.
In contemporanea, il 26 settembre si apriranno le porte dei laboratori e i ricercatori saranno protagonisti di eventi in 44 città, per avvicinare il grande pubblico e sensibilizzarlo alle tematiche della scienza.
Per la prima volta il Cnr sarà ‘nel vivo’ di questa lunga notte, esponendo alla curiosità dei visitatori brevetti, tecnologie, risultati innovativi, frutto dello studio, dell’ingegno e della creatività dei ricercatori. Si va dai i vasetti ecocompatibili, fatti con la buccia di pomodoro, ai robottini di lego interattivi, dal guanto a forze magnetiche in grado di restituire virtualmente impressioni tattili ai non vedenti, a ‘Lucia’, la faccia parlante, capace di esprimere le emozioni. La carrellata delle ‘invenzioni’ continua con la camicia ‘rinfrescante’ dotata di microcapsule sensibili all’alterazione della temperatura corporea, al naso artificiale, in grado di riconoscere i sapori doc nonché alcune malattie, quali la schizofrenia, il tumore al polmone, come sperimentato tra i pazienti di alcune strutture ospedaliere romane.
Inoltre, con l’analisi sensoriale dei frutti si potrà scoprire perché la fragola sa di fragole e l’arancia è diversa dal limone.
Non mancano le performance artistiche ad opera degli stessi ricercatori per chiudere in bellezza il percorso di visita e per spezzare il luogo comune che vuole il ricercatore ‘chiuso in una torre d’avorio’.
Il ‘catalogo’ è attraente e comprende un concerto al piano senza piano, un happy birthday rivisitato, cantato e suonato in omaggio alla nottata e una pièce teatrale dedicata ad alcuni testi di Italo Calvino.
Infine, la volta celeste del Planetario sarà lo scenario per la proiezione di documentari che partono dal mare per arrivare alle stelle.
Apre la sezione il documentario Hierapolis, realizzato e presentato per la prima volta all’ampio pubblico da Folco Quilici. Il filmato illustra gli scavi archeologici di uno dei siti più importanti della Turchia, dove sono in corso ricerche dirette dall’Istituto per i beni archeologici e monumentali del Cnr. La vita dei delfini, le esplorazioni di un robot sottomarino nei mari polari, gli esperimenti sull’Everest, la vita dei pianeti: sono i temi illustrati negli altri filmati che porteranno i visitatori dai luoghi estremi a quelli più familiari, in una straordinaria avventura che solo la scienza sa regalare.
Alla conferenza stampa parteciperanno: Luciano Maiani, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Isabella Rauti, Capo del Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri; Luigi Berlinguer, Presidente del Gruppo di Lavoro Interministeriale per lo Sviluppo della Cultura Scientifica e Tecnologica; Rossella Palomba, Ricercatrice dell'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (Irpps) del Cnr e responsabile del progetto "LIGHT". Il moderatore della conferenza sarà Vincenzo Vomero, Direttore del Planetario e dei Musei Scientifici di Roma.
Ad aprire l’evento il 26 settembre, alle ore 17.00, sarà Umberto Croppi, Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Roma.
L’iniziativa è organizzata dal Cnr con il sostegno della Unione Europea e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica; ha inoltre il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, del Ministero della Pubblica Istruzione, della Provincia e del Comune di Roma.

Exit mobile version