Home Sport Ad Aprile giro della penisola Sorrentina e Costeria Amalfitana

Ad Aprile giro della penisola Sorrentina e Costeria Amalfitana

0

ITALIA – “E’ primavera, svegliatevi…gambine”: sarà questo lo slogan dell’ottava edizione del Giro della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana, prova inaugurale del Circuito del Sole, campionato ciclistico di gran fondo.
Le operazioni di punzonatura del Giro, con distribuzione dei pacchi gara agli iscritti, si svolgeranno sabato 5 aprile dalle ore 16 alle ore 20 presso il ritrovo di Sant’Agata sui due Golfi, nel comune di Massa Lubrense, uno dei luoghi più incantevoli della Campania. La partenza avverrà nella stessa località (Corso Sant’Agata, presso la chiesa) l’indomani, domenica 6 aprile, alle ore 8.00.
Il gruppo percorrerà ad andatura controllata i comuni della Penisola Sorrentina fino a Castellammare di Stabia, quindi sarà dato il via volante alla competizione agonistica su un tracciato spettacolare ed impegnativo. L’itinerario prevede il proseguimento verso Gragnano con salita a Pimonte e gran premio della montagna ad Agerola. Si affrontano poi una serie di tornanti in discesa (attraversando Furore e Conca dei Marini) fino al bivio di Lone, ad Amalfi.
I traguardi volanti di Praiano e Positano renderanno più vivace la competizione lungo le curve della Costiera Amalfitana, prima del selettivo tratto che porta al Picco Sant’Angelo, caratterizzato dalla pendenza massima del 12%. Segue la discesa di via Nastro Verde: lasciate le colline di Sorrento, si sale al centro di Massa Lubrense e si prosegue su via Nastro d’Oro, attraversando poi Termini per l’ultima asperità prima del rettilineo conclusivo di via dei Campi. L’arrivo dei primi concorrenti è previsto tra le 11 e mezzogiorno. Alle ore 13, nel villaggio ospitalità di Sant’Agata, avrà luogo il pasta-party ed a seguire la cerimonia di premiazione, che assegnerà anche il trofeo Città di Massa Lubrense.
A questa gran fondo di 116 chilometri parteciperanno non solo dilettanti ed amatori, ma anche atleti provenienti dall’estero e, in qualità di testimonial, professionisti e “vecchie glorie” del ciclismo nazionale. L’anno scorso il Giro della Penisola Sorrentina e Costiera Amalfitana registrò ben 677 iscritti, tra cui molte donne, e fu vinto al foto finish dal bielorusso Anatoli Chaburka sul campano Carmine Stefanile.
Tra gli enti che per primi hanno patrocinato la manifestazione (organizzata dalla Polisportiva Costiera Sorrentina sotto l’egida dell’Unione Italiana Sport per Tutti) ci sono l’assessorato all’ambiente della Regione Campania, la Comunità Montana dei Monti Lattari – Penisola Sorrentina e molti comuni attraversati dal percorso, appartenenti alle province di Napoli e Salerno.
Le altre nove prove del Circuito del Sole 2008 si svolgeranno: il 20 aprile a Crecchio (in provincia di Chieti), giovedì 1 maggio a Grosseto, il 4 maggio ad Alberobello (Bari), l’11 maggio a Caserta, il 1 giugno a Lanciano (Chieti), l’8 giugno a Rionero in Vulture (Potenza), il 15 giugno a Fara San Martino (Chieti), il 22 giugno a Castel del Monte (L’Aquila) e il 13 luglio a Castel di Sangro (L’Aquila).
Alla manifestazione sportiva possono iscriversi gli atleti in possesso di tessera agonistica secondo le modalità riportate, insieme al regolamento, sul sito internet: www.circuitodelsole.it