Home Attualità Economia Ad Arezzo da tutte le Regioni per diventare bibliotecari manager

Ad Arezzo da tutte le Regioni per diventare bibliotecari manager

0

AREZZO – Sarà inaugurata lunedì 14 gennaio, alle ore 10, nella Biblioteca Città di Arezzo (via dei Pileati), la decima edizione del master in “Studi sul libro antico e per la formazione di bibliotecari manager impegnati nella gestione di raccolte storiche”, promosso dal centro di Studi sui beni librari e archivistici (Cislab) della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo e diretto dalla professoressa Caterina Tristano. Al corso, che si concluderà nel dicembre 2008, parteciperanno bibliotecari provenienti da Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Campania, Sicilia, Calabria, interessati ad approfondire le loro conoscenze nel campo della conservazione, catalogazione e valorizzazione dei patrimoni delle biblioteche, oltre a neolaureati che vogliono specializzarsi in questo settore.
Il master è infatti considerato un percorso formativo di eccellenza in ambito nazionale e internazionale, valutato positivamente anche dal Censis, in particolare per l’offerta di stage all'estero, la disponibilità di borse di studio e l’impegno nell’attività di collocamento dei diplomati. «Il 50 per cento di loro», spiega il manager della didattica Simone Allegria, «dopo sei mesi risulta già occupato in biblioteche e archivi di enti locali, statali o ecclesiastici, dove complessivamente lavorano più della metà degli occupati del settore dei beni culturali italiano».
Le lezioni del corso post laurea, promosso dal Cislab con la collaborazione della Biblioteca Città di Arezzo e del Comune di Montepulciano, si terranno ad Arezzo e a Montepulciano. Ai non laureati il Cislab propone un corso di aggiornamento sulla Catalogazione dei libri antichi, manoscritti e a stampa, al quale ci si può iscrivere entro il 18 gennaio ( www.unisi.it/postlaurea/BANDO_CAP_CATALOGAZIONE_LIBRI_ANTICHI_0708.htm ).
All’inaugurazione del master, lunedì prossimo, interverranno Caterina Tristano, direttrice del corso e presidente della Biblioteca Città di Arezzo, e la direttrice del Cislab Antonella Moriani.