Home Nazionale Afghanistan, ’40 vittime civili in un raid Usa’

Afghanistan, ’40 vittime civili in un raid Usa’

0

WASHINGTON – Raid Usa fa 40 vittime tra i civili in Afghanistan. Lo ha denunciato in una nota l'ufficio del presidente afghano Hamid Karzai, che ha condannato l'azione nella quale sono rimasti uccisi i partecipanti ad un banchetto di nozze nel distretto di Shah Wali Kot, nella provincia meridionale di Kandahar.

"In un'operazione aerea antiterrorismo sono stati uccisi 40 civili e altri 28 sono rimasti feriti", si legge nella nota, precisando che tra le vittime ci sono donne e bambini. "La lotta contro il terrorismo – ha accusato Karzai, condannando l'attacco – non può essere combattuta nei nostri villaggi. Il nostro Paese è vittima del terrorismo e chiediamo che si metta fine alla perdita di civili". Una richiesta che il presidente afghano ha già rivolto a Barack Obama appena eletto alla Casa Bianca.

"La coalizione e le autorità afghane stanno indagando sulle notizie relative a vittime non combattenti nel villaggio di Wech Baghtu – ha detto in una nota il comandante Jeff Bender, viceportavoce delle forze americane in Afghanistan – Se gente innocente è morta in questa operazione, chiediamo scusa e porgiamo le nostre condoglianze alle famiglie e al popolo dell'Afghanistan".

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign