Home Cultura e Eventi Cultura Al Caffè dei Costanti… “La cucina del buonsenso”

Al Caffè dei Costanti… “La cucina del buonsenso”

0
Al Caffè dei Costanti… “La cucina del buonsenso”

AREZZO – Il primo appuntamento del 2008 della rassegna “arezzolegge”, organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo, si trasferisce per l’occasione dalla tradizione location del Teatro Pietro Aretino al Caffè dei Costanti, recentemente riaperto. Qui, Beppe Bigazzi e Sergio Grasso ci inviteranno a riportare il buonsenso a tavola, ritrovare la cucina della memoria e riscoprire gli ingredienti della gastronomia popolare italiana. Perché mangiar bene torni a essere dimostrazione di gusto e intelligenza assieme. Con queste premesse, sarà un piacere rinvangare e mettere in pratica le 130 genuine ricette che scandiscono il filo delle stagioni contenute nel libro “La cucina del buonsenso” (Radio Eri e Mondadori, 2007). Questo autentico manuale della qualità culinaria sarà presentato sabato 12 gennaio al Caffè dei Costanti in Piazza San Francesco alle ore 16. Presenti l’autore Beppe Bigazzi, Roberto Bigazzi della Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, Piero Ducci, assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo, Piero Ricci, coordinatore del master “Le rotte del gusto” sempre alla Facoltà di Lettere e Filosofia e Roberto Vasai, assessore all’agricoltura della Provincia di Arezzo.
Beppe Bigazzi, dopo una carriera nel gruppo Eni, si dedica da oltre un decennio all’attività di scrittore esperto di gastronomia. Tra i suoi titoli: “La natura come chef”, “Cinquanta itinerari italiani”, “La farmacia e la dispensa del buon Dio” e “Oggi scegli tu”. Cura inoltre una rubrica quotidiana all’interno del programma di Rai Uno “La prova del cuoco”.
Sergio Grasso, insegnante in Italia e all’estero presso istituti professionali per la ristorazione e docente in master post-universitari, vanta un’esperienza ventennale nell’ambito della divulgazione della storia sociale del cibo, della cucina e del gusto. Ha realizzato il volume “Viaggio in Toscana” e collabora a vari programmi televisivi delle reti RAI.