Home Attualità Economia Al San Donato in funzione primo riscuotitore automatico di ticket

Al San Donato in funzione primo riscuotitore automatico di ticket

0

AREZZO – Si moltiplicano le iniziative adottate dall'Azienda sanitaria aretina, per la semplificazione dell'accesso ai servizi. Le prenotazioni di visite e prestazioni, sono sempre più alla portata di tutti. Oltre ai Cup aziendali disseminati nel territorio, ci sono le farmacie che entro un paio di mesi supereranno il numero di 50, c'è il Cuptel, servizio telefonico che consente di prenotare direttamente da casa e ci sono anche alcuni studi medici associati.

Oggi la novità di chiama “Pra”. Un acronimo che non ha nulla a che vedere con l'omonimo registro delle autovetture, ma che significa "Punto di Riscossione Automatica". Un apparecchio automatico, appunto, utilizzabile sia per il pagamento del ticket dovuto per le prestazioni ambulatoriali, sia per altre tipologie di prestazioni. Il primo prototipo è stato installato nella hall del Pronto Soccorso del San Donato, ma nei prossimi mesi ne verranno messi in funzione altri otto: negli ambulatori della Libera Professione e nella Hall del San Donato, nei Poliambulatori di via Guadagnoli, negli Ospedali della Gruccia in Valdarno, della Fratta in Valdichiana, di Sansepolcro e di Bibbiena.

Il riscuotitore, contrariamente ai punti cup, funziona 24 ore su 24, e può essere utilizzato sia per il pagamento dei ticket dovuti per le prestazioni ambulatoriali prenotate tramite telefono (cuptel), sia per le prestazioni di pronto soccorso (codici bianchi, azzurri e, in qualche caso, verdi), sia per quelle in regime di libera professione. Funziona sia con il denaro contante che con il bancomat.

La procedura è semplice: l'utente si presenta al PRA con il documento che gli è stato rilasciato al momento d'inizio del processo (prenotazione di prestazione, accesso al pronto soccorso, fattura di libera professione). Inserisce tale documento nell'apposito lettore ed il PRA mostra immediatamente sullo schermo-video tutti i dati relativi alle quote da pagare.
Nel caso in cui la prenotazione sia stata fatta via Cuptel, si dovrà digitare il numero di codice fornito dal servizio telefonico.
L'utente, verificato visivamente che gli importi siano quelli dovuti, può procedere alla fase di pagamento tramite moneta e/o banconote (accetta monete da 5, 10, 20 e 50 cent, da 1 e 2 euro, banconote da 5, 10, 20, 50 euro; la macchinetta da anche il resto), oppure tramite bancomat.
A transazione terminata, l'utente ottiene una ricevuta stampata che conferma l'avvenuto pagamento e, a quel punto, non ha nessuna necessità di ripresentarsi agli sportelli amministrativi dell'azienda sanitaria per confermare l'avvenuto pagamento. Il PRA, infatti, comunica al Sistema Informatico la chiusura della transazione in tempo reale, nello stesso momento in cui stampa la ricevuta per l'utente. E' questa la novità del sistema aretino rispetto ad altri adottati in molte aziende. Il collegamento con il sistema informativo non lascia spazio a problemi di nessuna natura e non si deve, con notevole risparmio di tempo, dopo l'avvenuto pagamento tornare di nuovo ad un punto cup per la definitiva registrazione.
Il progetto del Pra, il cui funzionamento si basa su una complessa interfaccia tra software, procedure e banche dati diverse fra loro, sarà uno degli aspetti di innovazione che la Usl 8 presenterà al prossimo Dire&fare in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12 al 15 novembre.