Home Attualità Economia Anagrafe: una guida per i cittadini stranieri

Anagrafe: una guida per i cittadini stranieri

0

AREZZO – L’Assessorato alle Politiche per l’Integrazione del Comune di Arezzo ha promosso la realizzazione di una “Guida ai servizi di anagrafe e stato civile per i cittadini stranieri e comunitari” nelle versioni in inglese e rumeno.
La Guida sarà a disposizione dei cittadini presso l’ufficio Anagrafe del Comune in Piazzetta delle Logge del Grano 7/8, presso lo Sportello Polivalente in Piazza della Libertà 1, presso il Centro per l’Integrazione in Via Leone Leoni 18, oltre che presso le sedi delle Circoscrizioni e altri sportelli normalmente frequentati da cittadini stranieri e comunitari.
L’ufficio anagrafe è il primo ufficio istituzionale in cui si recano gli utenti stranieri, il più delle volte senza parlare bene l’italiano, con gravi disagi per loro stessi e per gli operatori di sportello. La Guida si aggiunge quindi al servizio di mediazione linguistico culturale, già in atto presso l’Ufficio Anagrafe, consentendo di eliminare gli ostacoli linguistici – comunicativi e creando uno spazio di incontro intermedio in cui vengono superate le difficoltà. Il Comune di Arezzo, in linea con le direttive europee, si colloca quindi ancora una volta come istituzione attenta ai bisogni di tutti i cittadini presenti nel territorio.