Home Cultura e Eventi Cultura Anche la Spagna a Medoliva

Anche la Spagna a Medoliva

0

AREZZO – Oltre ai grandi extravergine italiani, al Centro Affari di Arezzo, dal 17 al 19 maggio, sarà possibile degustare il meglio della produzione iberica, presente a MedOliva con ben 30 etichette.
Dal punto di vista quantitativo è il vero colosso della produzione olivicola internazionale, con circa il 40% della produzione mondiale. Ma anche sul versante squisitamente qualitativo la Spagna dice la sua, con un numero sempre maggiore di etichette di altissimo profilo.
Un vero e proprio movimento con numeri che impressionano: quasi 2 milioni e mezzo di ettari olivetati di cui oltre il 60% localizzati in Andalusia, più di 1800 frantoi attivi, 10mila persone impiegate solo nell’industria della trasformazione per una produzione che nella stagione 2006/2007 ha agevolmente superato il milione di tonnellate di olio. Il tutto per una movimentazione economica che ogni anno oscilla intorno ai 2 miliardi di euro. La Spagna è il principale partner di Arezzo nell’organizzazione di Medoliva, tanto che alla cerimonia inaugurale parteciperanno il Vice Presidente della Regione Andalusia, Gaspar Zarrias Arevano e il Presidente della Provincia di Jaen Felipe Lopez Garcia.