Home Cultura e Eventi Cultura Ancora tante iniziative nel Parco del Casentino

Ancora tante iniziative nel Parco del Casentino

0

Prati morbidi e panorami a perdita d'occhio verso il Tirreno e verso l'Adriatico: l'itinerario di "Le vette del Parco" – proposta escursionistica del Parco per la mattina di domenica – è consigliato in particolare a chi non c'è mai stato. Anche solo per il fatto che chi li ha frequentati prima o poi non può fare a meno di tornarci. Il percorso, di difficoltà E (escursionistica), è lungo tre chilometri e mezzo. Si parte alle nove. Il punto di ritrovo è il centro visita di Stia. Informazioni e prenotazioni possono essere richieste al centro visita di Badia Prataglia al numero 0575. 559477.

Passione per la natura, un po' di fiato, voglia di passare una notte in sacco a pelo tra le foreste e un po' di spirito di avventura, questi gli elementi consigliati a chi deciderà di affrontare "Una notte da Parco", l'escursione di due giorni tra il Passo della Calla e Fiumicello. Il premio quasi garantito per tanto ardire sono panorami mozzafiato e esperienze memorabili tra le mille straordinarie forme di vita del Parco. Appuntamento sabato pomeriggio alle 15 al presidio dell'area protetta di Premilcuore. La prenotazione è obbligatoria e può essere fatta chiamando il centro visita (dove si possono ottenere tutte le informazioni necessarie) al numero 0543. 956540.
Con il mese di settembre il tragitto in natura con la navetta del Parco, "La foresta della Lama in bus" continua nei giorni di mercoledi e domenica. La mattina del 7, puntuale (alle 8 da Bagno di Romagna e alle 8.45 da Badia Prataglia), il mezzo percorrerà la bellissima pista forestale fino al pianoro terminale della Lama. Una guida tornerà a raccontare la storia e descrivere le caratteristiche di questi luoghi. Per partecipare è richiesta la prenotazione entro le 12 del giorno precedente presso i centri visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia (tel. 0575. 559477) o Bagno di Romagna (tel. 0543. 911304).
I "Miti" di Amalia Ciardi Duprè – bronzi monumentali, le sculture e disegni – animano la bella frazione del Parco di Moggiona (Poppi) fino al 30 settembre. Gli spazi saranno aperti tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per informazioni si può contattare la pro-loco di Moggiona allo 0575. 556018.
Materiale ereditario trasmesso mediante cellule germinali in grado di permettere di preservare in modo diretto la biodiversità a livello genetico e di specie, questo e molto altro in "Germoplasma e campioni vegetali del Burkina Faso". Per appassionati e addetti ai lavori, ma anche per semplici curiosi, presso il museo forestale "Carlo Simeoni" di Badia Prataglia. Informazioni possono essere richieste presso l'Ufficio Territoriale per la Biodiversità del Corpo Forestale dello Stato di Pratovecchio al numero 0575. 583763, quello di Badia Prataglia al 0575. 559155, o per posta elettronica all'indirizzo: [email protected]

E' possibile noleggiare mountain bike per escursioni e passeggiate nel Parco presso i centri visita di: Badia Prataglia, Chiusi della Verna e Camaldoli nel versante toscano e di Campigna e Tredozio nel versante romagnolo.

Per ulteriori informazioni su queste iniziative si possono chiamare i numeri 0575 559477 (centro visita di Badia Prataglia) o 0575. 503029 (ufficio informazioni del Parco Nazionale).