Home Cultura e Eventi Cultura Ancora un week end di iniziative per tutti nel Parco

Ancora un week end di iniziative per tutti nel Parco

0

AREZZO – Il ricco programma di sabato del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna comincia alle 15 con "Presentiamo il territorio… tra santi e grandi vecchi", un percorso attraverso la tradizione e le personalità che hanno fatto conoscere Camaldoli nel mondo. L'escursione prevede il ritrovo al punto informazioni del Parco Nazionale alle 15. Al termine ci sarà una degustazione con un esperto di prodotti tipici della gastronomia locale.

A Londa (FI) nello stesso giorno, dalle 15 alle 18, si potrà partecipare a "Sul lago di Londa non solo bisce e rospi", laboratorio didattico e animazione per bambini e famiglie dedicati al rispetto degli animali, agli antichi giochi e al rapporto dei piccoli con i misteri e il fascino del bosco. Il punto di ritrovo è al centro visita del Parco Nazionale.

A partire dalle 18, il Planetario del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per "Calici di stelle" presenta “Sapori e stelle sotto la cupola”. Ci sarà una conferenza dedicata ai 50 anni dello Sputinik con un breve escursus nella storia dell’astronautica sovietica. Si tratterà anche degli anni in cui l'oscura Russia comunista sembrava poter mettere sotto scacco gli Stati Uniti nella conquista dello spazio. Alle 19 ci sarà una degustazione di vini e prodotti tipici. Seguirà una breve lezione sotto il Planetario e poi l'osservazione del meraviglioso cielo estivo permetterà di vedere il pianeta Giove con i suoi satelliti e il triangolo composto dalla Lira, il Cigno e l’Aquila. L'Iniziativa è in collaborazione con la "Strada dei sapori del Casentino" e la "Strada del vino terre di Arezzo". Per informazioni e prenotazioni – anche per l'iniziativa di Londa – ci si può rivolgere al centro visita del Parco Nazionale di Badia Prataglia allo 0575. 559477.

Articolato anche il programma proposto dalla scuderia Casanova-Azienda agricola casentinese di Bibbiena, a circa tre chilometri dall'ospedale lungo la strada che conduce a Chiusi della Verna.

Sabato dalle 16,30 alle 19,30 propone "Tutti in sella!", attività equestre per grandi e piccoli. Per la sera è previsto "L'aperitivo… lo porta l'asino!, inusuale passeggiata dedicata all'assaggio con uno degli equini più simpatici. Domenica, dalle 11 alle 14, torna "Pic nic sull'erba", escursione "gastronomica" all'interno dell'azienda, conoscendo gli animali della fattoria. Per maggiori informazioni è possibile chiamare gli organizzatori ai numeri 328. 3094444 e 340. 5252454.

Una spiritualità più antica e misteriosa è quella che verrà raccontata domenica 27 luglio nell'escursione di un intera giornata "Il lago degli idoli". Oltre alla guida saranno presenti membri del Gruppo Archeologico Casentinese e sarà possibile assistere ad attività di ricerca scientifica presso il sito. Per curiosità o prenotazioni ci si può rivolgere al centro visita del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna di Badia Prataglia al numero 0575. 559477 o al Consorzio Casentino Sviluppo e Turismo al numero 0575. 520511.

Sempre domenica, a San Godenzo, in provincia di Firenze, l'Anello di Serignana sarà lo scenario di "A spasso nel feudo dei Conti Guidi". Si tratta di un itinerario di circa 7 chilometri, con un dislivello di 270 metri tra Castagno d'Andrea, Ficciana e San Niccolò a Casale. Il punto di ritrovo è alle 9 al centro visita del Parco Nazionale di Castagno d'Andrea.

Badia Prataglia ospita la mostra (dalle 9 alle 18, tutti i giorni) e il corso di pittura naturalistica di Roberta Piemonte.