Home Sport Aperte le iscrizioni al 28° Rally Internazionale del Casentino

Aperte le iscrizioni al 28° Rally Internazionale del Casentino

0
Aperte le iscrizioni al 28° Rally Internazionale del Casentino

AREZZO – Sono aperte da oggi, mercoledì 4 giugno, e chiuderanno il 30 giugno, le iscrizioni al 28° Rally Internazionale del Casentino, quarta prova dell’International Rally Cup 2008, in programma tra il 4 ed il 5 luglio prossimi, sulle impegnative e tecniche strade immerse nella splendida e verde vallata aretina, in Toscana.
Il 28° Rally Internazionale del Casentino, organizzato dalla scuderia Etruria di Bibbiena, ripercorre in sostanza il tracciato dello scorso anno, con nove prove speciali, interamente su fondo asfaltato e tutte da disputare nella giornata di sabato 5 luglio. Dama (km.12,70), Caiano (km 11,38) e Barbiano (km8,34) verranno ripetute due volte, mentre Crocina (km.22,98) e Bicciano (km11,73) verranno percorse una volta separatamente mentre, unite insieme, daranno vita all’ultima, fantastica prova speciale “Talla” di km 35,50 da percorrere tutti di un fiato ed in notturna.
Il rally del Casentino prenderà il via sabato 5 luglio alle ore 11.01 da Bibbiena, ridente cittadina che è un po’ la “capitale” della amena valle, nonché attraente zona turistica, ricca di accoglienti strutture ricettive disseminate in tutto il territorio. E a Bibbiena il rally si chiuderà intorno alle ore 23.00 sempre di sabato, con i tradizionali festeggiamenti per tutti i grandi protagonisti della gara.
La vigilia della gara, venerdì 4 luglio, vedrà lo svolgimento delle verifiche tecnico sportive a Ponte a Poppi, nonché lo shake down, previsto dalle ore 15.00 alle ore 19.00 in località Barbiano Le Lastre.
La giornata di venerdì 4 luglio si concluderà con la passerella di tutte le vetture e degli equipaggi sul palco di partenza/arrivo in viale Garibaldi a Bibbiena, una bella ed originale tradizione, ormai, per il rally del Casentino, con un incredibile abbraccio di folla a salutare tutti i partenti della gara.

LA DIRETTA TV
Come per tutte le gare dell’International Rally Cup, anche per il Rally del Casentino, dove sono stati tra l’altro compiuti i primi “esperimenti” di speciale in tv in tempo reale, verrà trasmessa in diretta tv un tratto della prova speciale n. 5 “Bicciano”, nel pomeriggio di sabato 5 luglio. Riprese ed organizzazione a cura dello staff di Sinistra6, con le immagini che verranno irradiate, come sempre, su PlayTv (canale Sky 869). Cronaca e conduzione di Andrea Nicoli ed il commento tecnico di un grande campione di rally.

CALENDARIO INTERNATIONAL RALLY CUP 2008
– 26/27 aprile 15° RALLY INTERNAZIONALE DEL TARO
– 17/18 maggio 26° RALLY INTERNAZIONALE DEGLI ABETI E DELL’ABETONE
– 14/15 giugno 21° RALLY INTERNAZIONALE ALTO APPENNINO BOLOGNESE
– 4/5 luglio 28° RALLY INTERNAZIONALE DEL CASENTINO
– 13/14 settembre 14° RALLY INTERNAZIONALE VALLE VARAITA E VALLI CUNEESI
– 06-07 ottobre 52° RALLY INTERNAZIONALE DELLA VALTELLINA
– 25-26 ottobre 32° RALLY INTERNAZIONALE TROFEO MAREMMA

Master IRC
– 19/21 dicembre 17° RALLY IL CIOCCHETTO