Home Attualità Economia Aquila di diamante a Enzo Ceccherini

Aquila di diamante a Enzo Ceccherini

0
Aquila di diamante a Enzo Ceccherini

In quasi sessanta anni di attività Enzo Ceccherini, 82 anni, titolare di un negozio di alimentari a Trevane, è stato il punto di riferimento per tutta la comunità del piccolo borgo arroccato sulle pendici del Pratomagno. Custode attento di tanti fatti e segreti della montagna. È per questo che i suoi compaesani hanno voluto consegnargli una targa a testimonianza del loro affetto e a riconoscimento di mezzo secolo di storia del paese.

La consegna della targa è avvenuta ufficialmente domenica scorsa (30 novembre 2008) sul palco del teatro Dante di Sansepolcro, durante la cerimonia di premiazione dei “Maestri del Commercio” organizzata dall’associazione 50&Più Fenacom, a cui aderiscono gli imprenditori “over 50” dei settori commercio, turismo e servizi di Confcommercio.

Nell’occasione, il presidente di Confcommercio Toscana Franco Scortecci ha insignito Enzo Ceccherini anche del titolo di “Maestro del Commercio”, simboleggiato dalla spilla con l’Aquila di diamante, per i suoi oltre 50 anni di attività. 57 per l’esattezza, passati ad offrire un importantissimo servizio non solo agli abitanti di Trevane, ma anche a tutte quelle persone che nel tempo hanno imparato ad apprezzare le sue specialità: pane e schiacciate, il rinomato baccalà, la polenta di castagne e le ottime merende.

Il nome di Ceccherini, conosciutissimo in tutta la provincia di Arezzo, compare in molti libri sul Pratomagno. Fino ad oggi ha sempre gestito direttamente la sua azienda, “nata il 6 maggio 1951con un capitale di centomila lire prese a prestito”, come lui tiene a sottolineare. Molti clienti gli hanno dedicato storie, poesie e stornelli. Adesso, con la targa dei suoi compaesani riconoscono ufficialmente in lui il depositario di oltre mezzo secolo di storia del Paese.

“Enzo Ceccherini – dice il presidente provinciale di 50&Più Fenacom Giuseppe Cuseri – è l’esempio dei tanti imprenditori che attraverso il lavoro di una vita hanno reso un servizio alle nostre comunità, con passione e impegno, spesso con sacrificio personale. Persone che, nonostante l’età e l’anzianità di servizio, sono in molti casi ancora attive, a dimostrazione di quanto gli anziani abbiano molto da dare”.

Insieme ad Enzo Ceccherini sono diventati ufficialmente “Maestri del Commercio” anche altri tre imprenditori valdarnesi: Silvano Aldinucci, 68 anni, detto “Ganna”, panificatore e pasticcere di Montevarchi, anche lui aquila di diamante per i suoi oltre 50 anni di attività; Andrea Santinelli, 59 anni, titolare dello storico bar “Il Ponte” a Ponticino, e Luigi Segoni, 59 anni, commerciante di filati e abbigliamento a Levane. Entrambi hanno ricevuto l’Aquila d’oro per gli oltre 40 anni di attività nel settore.