Home Attualità “Arezzo multiservizi”

“Arezzo multiservizi”

0

AREZZO – Con decorrenza 31 dicembre 2007 è stata costituita, tra il comune di Arezzo e la APSP Fraternita dei Laici, la società “Arezzo multiservizi s.r.l.” nella forma particolare della società a totale capitale pubblico, così detta “in house providing”.
La società, che si occupa del servizio cimiteriale di Arezzo subentrando nella gestione alla Fraternita dei laici, nasce nell’ambito delle disposizioni della normativa nazionale sui servizi pubblici locali e potrà essere affidataria di altri pubblici servizi del comune di Arezzo.
Presidente della nuova società è stato nominato l’arch. Luciano Vaccaro, componenti del consiglio di amministrazione Mario Fornai, con funzioni di vice-presidente, e Massimo Rossi. L’incarico di direttore è stato affidato alla dott.ssa Gianna Rogialli. Il collegio dei revisori dei conti è costituito da Paola Magnanensi, presidente, e dai sindaci effettivi Massimo Calvaruso e Alessandro Ghiori.
“Arezzo multiservizi s.r.l.”, la cui sede amministrativa è ubicata in via A. da Sangallo 3 negli uffici posti nel piazzale del cimitero monumentale della Fraternita, ha dato avvio alla sua attività il 31 dicembre 2007 assicurando la necessaria continuità al servizio cimiteriale. La società nasce con l’obiettivo primario di intervenire, razionalizzandolo, sul complessivo servizio cimiteriale comunale. Da ciò la necessità di redigere un piano regolatore cimiteriale, inteso come strumento attraverso il quale rappresentare il presente e disciplinare per il futuro lo sviluppo dei cimiteri nonché gli interventi da realizzare nei 50 cimiteri extraurbani che si affiancano, per la gestione del servizio, al cimitero comunale urbano e al cimitero monumentale della Fraternita, in modo da assicurare interventi e ampliamenti coerenti con lo sviluppo della città.
Per rendere operativa la redazione del piano regolatore cimiteriale sono stati presi i primi contatti con le circoscrizioni, portatrici dei bisogni primari dei cittadini, e con l’ufficio urbanistica del comune di Arezzo, al quale la società offrirà il necessario ausilio per la redazione del suddetto piano.
Tra i progetti ai quali la “Arezzo multiservizi” intende dare attuazione in via prioritaria, un rilievo particolare ha la realizzazione del “tempio crematorio”. La struttura, che sarà realizzata nell’ambito dell’rea del cimitero comunale di Arezzo, consentirà di dare risposta alla sempre crescente richiesta di tale tipologia di ritualità.
Il consiglio di amministrazione della società, propenso ad accogliere le nuove tecnologie e innovazioni, intende promuovere impianti di fotovoltaico anche nell’ambito dei siti cimiteriali e un primo intervento è
previsto proprio nella struttura del “tempio crematorio”: la copertura in vetro del loggiato del “tempio”, sarà sostituita con pannelli fotovoltaici. Il progetto sarà esecutivo entro la fine del mese di giugno per rendere possibile l’avvio delle procedure di gara e l’assegnazione dei lavori entro il corrente anno. È pensabile che dalla seconda metà del 2010, il tempio crematorio sarà operativo in città.
In linea con le esigenze dell’informazione la società sta realizzando un proprio sito web che permetterà di rendere conoscibili ai cittadini i servizi resi, i costi degli stessi e tutte le informazioni utili a favorire la migliore conoscenza della società stessa e dei servizi. Le modifiche apportate con la costituzione della società hanno interessato anche le linee telefoniche: da aprile, il numero di telefono e l’indirizzo e-mail sono: 0575-21178; [email protected]