Home Attualità Economia ‘Ascolta il semaforo’

‘Ascolta il semaforo’

0

Semafori da vedere e da ascoltare. “Per i prossimi tre anni – annuncia l’assessore alla mobilità, Roberto Banchetti – abbiamo programmato gli adeguamenti degli impianti con dispositivi acustici per i non vedenti. Un’attenzione che, se pur non obbligatoria per legge in caso di impianti già attivi, abbiamo ritenuto giusto avere. Gli uffici comunali hanno effettuato una ricognizione degli impianti presenti nel centro storico, nella viabilità limitrofa alla cinta muraria e nelle intersezioni delle zone più densamente popolate e ci siamo anche incontrati e confrontati con le associazioni.”
Passare ai meccanismi acustici comporta un investimento di circa 80.000 euro. Gli impianti semaforici già adeguati alla norma sperimentale CEI sono quattro: nelle intersezioni tra via Michelangelo e via Vittorio Veneto, in piazza della Repubblica, tra via Cittadini e via del Duomo Vecchio, tra via Veneto, via Rismondo e piazza Saione.
Gli interventi programmati durante il 2009 vedranno, dopo il necessario passaggio dei cavi elettrici, l’istallazione dei dispositivi acustici e dei pulsanti di chiamata in cinque impianti ed in particolare nelle intersezioni tra via Pier della Francesca e via Lippi, tra via Perennio e via Varchi, tra via Garibaldi e via Guido Monaco, tra via Sansovino,via Trento Trieste e via Matteotti e infine tra via Tarlati, via Da Montefeltro e via Pietramala.
Nel 2010 i dispositivi saranno istallati negli impianti semaforici posti nelle intersezioni via Roma e via Madonna del Prato, via Roma e Corso Italia, via Crispi e via Margaritone e tra via Matteotti, via sangallo e via Fonte Veneziana. I lavori in questi impianti, oltre al passaggio cavi, dispositivi acustici e pulsanti di chiamata, consisteranno anche nell’istallazione di alcune paline e lanterne semaforiche.
Un impianto semaforico totalmente nuovo è stato inoltre previsto nell’intersezione tra via Garibaldi, via Porta Buia e via Del Lungo la cui realizzazione è in programma nell’anno 2011. In questo caso dovrà essere redatto un progetto esecutivo con nuove canalizzazioni, plinti di sostegno, paline e lanterne semaforiche, dispositivi acustici, pulsanti di chiamata e passaggi di cavi.