Home Nazionale Attentati a Mumbai, Pakistan: non consegneremo gli arrestati

Attentati a Mumbai, Pakistan: non consegneremo gli arrestati

0

NUOVA DELHI Un incendio al Taj Mahal, luogo simbolo degli attentati del 26 novembre, ha gettato nel terrore per quache ora la capitale indiana. Le fiamme, scoppiate al 20esimo piano dell'edificio, sono state provocate, secondo una prima ricostruzione dei vigili del fuoco, da un corto circuito. L'incendio è stato domato rapidamente e non ci sono stati feriti.

Intanto sfuma la possibilità per il governo indiano di punire i responsabili degli attentati. Il Pakistan ha annunciato oggi che non consegnerà alle autorità indiane, ma giudicherà in base alle sue leggi, qualunque cittadino pachistano risulti coinvolto negli attacchi terroristici di Mumbai. ''Gli arresti compiuti – ha dichiarato il ministro degli Esteri Shah Mahmood Qureshi citato dalla stampa locale – sono stati fatti nell'ambito delle nostra inchiesta. Anche se le illazioni venissero confermate nei confronti di qualunque sospetto questo non verrà consegnato all'India''.

Il ministro pachistano ha poi sottolineato che il paese intende cooperare pienamente con l'India nelle indagini su Mumbai, ma ha insistito sul fatto che eventuali sospetti pachistani verrebbero giudicati solo in un tribunale pachistano. Qureshi si è detto pronto, se necessario, a recarsi in India per chiarire la posizione di Islamabad.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Ign