Home Sport Avanguardia Juventus, ecco il progetto del nuovo stadio

Avanguardia Juventus, ecco il progetto del nuovo stadio

0

TORINO – ''Da oggi nasce la casa di tutti gli juventini''. Nelle parole del presidente della Juventusi Giovanni Cobolli Gigli, c?è tutta la soddisfazione per la nuova 'casa' della Vecchia Signora. Il nuovo stadio della Juventus, la prima società di calcio italiana a dotarsi di una sua struttura propria, è stato presentato oggi, al Lingotto di Torino, dai vertici del club. ''Uno stadio moderno e sicuro per vivere ancora più intensamente le partite, non soltanto guardandole a pochi metri dal campo, ma anche sentendo tutti le voci e i rumori tipici di una gara di calcio – dice il presidente bianconero -. La Juventus è la prima società in Italia che avrà uno stadio tutto suo e questo è un motivo di grande orgoglio. Ma anche un'opportunità importante per la società di diversificare i propri ricavi e per trovare così nuove fonti da poter investire in futuro''.

I lavori per il nuovo stadio, per i quali è previsto un costo di 100 mln di euro, avranno inizio nell'aprile 2009 e si concluderanno nel giugno 2011 e a luglio ci sarà l'inaugurazione. La struttura avrà 40.200 posti a sedere con 4000 posti auto, 8 ristoranti e 24 bar. All?interno, 3 spogliatoi e un?area commerciale di 34.000 metri quadrati aperta 7 giorni su 7 per tifosi e famiglie, 30.000 metri quadrati di aree verdi. Non mancherà, ovviamente, il museo storico della Juventus. Lo stadio sorgerà sulle ceneri del vecchio Delle Alpi e non ci sarà la pista di atletica, così da avvicinare gli spettatori al terreno di gioco: la distanza delle curve dal campo sarà di appena 8,85 metri contro i 50 metri del vecchio impianto.

''Era ora, tra tre anni non invidieremo più lo stadio di nessuno'', ha detto il capitano bianconero Alessandro Del Piero. ''Ancora una volta la Juventus ha dimostrato di essere il numero uno con un progetto nuovo e coraggioso''.

Soddisfatti anche il presidente della Figc Giancarlo Abete e il presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese, che, insieme a John Elkann, all?amministratore delegato della Juventus Jean Claude Blanc, e al sindaco di Torino Sergio Chiamparino, hanno partecipato alla presentazione. ''Una iniziativa grandiosa – ha detto Matarrese -, da tempo aspettavamo che si accendesse questo faro. Questa volta il campionato stadi l?ha vinto la Juventus''. Gli fa eco Abete, secondo il quale ''lo sforzo che la Juve sta facendo è un'alba importante. Siamo davanti ad un passaggio fondamentale, sappiamo che altre società si stanno muovendo in questa direzione ma oggi sul versante degli impianti sportivi siamo ancora in mezzo al guado. C?è bisogno di ripartire''.

Articlolo scritto da: Adnkronos