Home Attualità Economia Aziende: le pari opportunità in cifre

Aziende: le pari opportunità in cifre

0
Aziende: le pari opportunità in cifre

AREZZO – Appuntamento con le pari opportunità nelle aziende medio- grandi toscane. Lunedì 11 febbraio alle ore 9,30 presso l’auditorium del Consiglio Regionale della Toscana in via Cavour, 4 a Firenze, verrà presentata la ricerca relativa al biennio 2004-2005 promossa dalla Consigliera di Parità della Toscana. Tra le relatrici anche Rossella Sorini, Presidente del Comitato Impresa Donna di CNA Arezzo che porterà l’esperienza di CNA Servizi, la società di servizi amministrativi e di gestione alle imprese del sistema CNA Arezzo ammessa alla sperimentazione di un sistema di certificazione di qualità in materia di pari opportunità, denominata Bollino Rosa.
“Quella di CNA Servizi Arezzo – commenta Rossella Sorini – è un’esperienza particolarmente significativa a livello regionale e la sfida del “Bollino Rosa” lo dimostra: riguarda infatti le imprese che, innovando la gestione aziendale, adottano politiche non discriminatorie e di valorizzazione delle competenze femminili. Un progetto che è stato accolto positivamente da tutto il personale, specie da quello femminile che risente maggiormente dei sempre più complessi rapporti di conciliazione dei tempi di lavoro con le esigenze della famiglia”.
Attualmente CNA Servizi Arezzo conta 79 dipendenti di cui 61 donne, il 36% delle quali con un’età compresa tra i 30 e i 39 anni.
“La partecipazione a questa sperimentazione – continua la Presidente Sorini – rivela la consapevolezza che è sempre più importante e necessario divulgare una cultura e una politica di genere e di responsabilità sociale d’impresa perché bisogna convincersi e soprattutto credere che la fidelizzazione dei lavoratori passa anche attraverso il modo di lavorare”.
A Firenze il contributo alla discussione di CNA farà perno sulla “Banca delle Ore”, un sistema che permette di accantonare in un conto individuale, il numero di ore prestate oltre l'orario normale. La Banca delle Ore è stata introdotta per permettere la flessibilità di orario e il godimento di ferie e permessi aggiuntivi nel rispetto delle esigenze dell’azienda. Infatti le mansioni svolte dai dipendenti addetti ai servizi paghe e contabilità della CNA Servizi Arezzo sono caratterizzate da periodi intensivi di lavoro e da momenti di maggiore disponibilità di tempo che con il ricorso alla Banca delle Ore possono essere usufruiti per lasciare spazio alla cura della famiglia e della vita personale. Lo strumento della Banca delle Ore consente ritmi professionali che aumentano la qualità del tempo e quindi della vita dei dipendenti e migliorano l’efficienza dell’azienda.