Home Attualità Economia Banca Etruria acquista 14 filiali dal Gruppo Unicredit

Banca Etruria acquista 14 filiali dal Gruppo Unicredit

0
Banca Etruria acquista 14 filiali dal Gruppo Unicredit

AREZZO – Banca Etruria, insieme ad altri undici istituti di credito italiani, si è resa aggiudicataria di n. 184 sportelli di proprietà di alcune banche appartenenti al Gruppo Bancario Unicredit. In particolare, 14 di questi saranno rilevati da Banca Etruria.
Il prezzo provvisorio per l’acquisto dei 14 Sportelli, pari complessivamente ad euro 41,9 milioni, sarà pagato contestualmente al trasferimento della proprietà degli stessi ed è soggetto ad aggiustamento in relazione all’effettivo ammontare della raccolta totale degli sportelli alla data di efficacia dell’operazione.
I 14 Sportelli oggetto di acquisto da parte di Banca Etruria presentavano al 30 giugno 2007 un totale di raccolta diretta di euro 117 milioni, raccolta indiretta euro 198 milioni ed impieghi per euro 228 milioni.
In particolare, Banca Etruria ha sottoscritto con UniCredit Banca S.p.A., UniCredit Banca di Roma S.p.A. e Bipop Carire S.p.A. (i “Venditori”), un contratto preliminare di compravendita che disciplina l’acquisto dei rami d’azienda costituiti dagli Sportelli di proprietà dei Venditori e più precisamente gli Sportelli di:

Banca di Riferimento Provincia Comune

Unicredit Banca di Roma BO Bologna
Bipop Carire FO Cesena
Unicredit Banca di Roma PG Perugia
Unicredit Banca di Roma PG Bastia Umbra
Unicredit Banca di Roma PG Spoleto
Bipop Carire RN Cattolica
Bipop Carire RN Santarcangelo di Romagna
Unicredit Banca IS Isernia
Unicredit Banca IS Agnone
Unicredit Banca di Roma IS Castelpetroso
Unicredit Banca IS Frosolone
Unicredit Banca di Roma IS Macchiagodena
Unicredit Banca di Roma IS Montaquila
Unicredit Banca di Roma IS Venafro

Si prevede che il trasferimento della proprietà degli Sportelli a Banca Etruria abbia luogo entro il 31 dicembre 2008. Il perfezionamento dell’operazione è soggetto alla autorizzazione dell’Autorità Antitrust ed alle altre comunicazioni di legge; mentre non è soggetto ad autorizzazione di Banca d’Italia essendo il prezzo provvisorio inferiore al 10% del patrimonio di vigilanza.

Attraverso questa operazione Banca Etruria intende raggiungere il duplice obiettivo di rafforzare la presenza territoriale in alcune località e di presidiare in maniera più efficiente altre aree attualmente non coperte dalla propria rete unendo le potenziali sinergie derivanti da tale operazione con quelle di banche locali già legate alla Banca da accordi di partenariato.

“La conclusione di questa operazione dà ulteriore concretezza agli obiettivi del Piano Industriale e si collega direttamente all’aumento di capitale che partirà lunedì 19 maggio.” Ha dichiarato Alfredo Berni Direttore Generale di Banca Etruria “Si pongono così le basi per crescere sul mercato, confermando il nostro ruolo di autentica banca del territorio”.

Nell’operazione le Banche Acquirenti sono state assistite da Kpmg Corporate Finance, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e Rothschild in qualità di advisor finanziari e da Chiomenti Studio Legale in qualità di advisor legale mentre UniCredit si è avvalsa di Morgan Stanley in qualità di advisor finanziario e di Legance Studio Legale Associato in qualità di advisor legale.