Home Sport BancaEtruria Volley Arezzo vince in casa della Toscanascavi Foiano

BancaEtruria Volley Arezzo vince in casa della Toscanascavi Foiano

0
BancaEtruria Volley Arezzo vince in casa della Toscanascavi Foiano

Nel primo set gli aretini scendono in campo con Gialli in regia, Salvi opposto, Baldini e Mattioli centrali, Scortecci e Borgianni schiacciatori ricevitori, Novembri libero; i foianesi rispondono con Viti in regia, Becherini opposto, Parodi e Grazi centrali, Costanzo e Palmerini schiacciatori, Moretti libero.

La BancaEtruria parte forte e dopo pochi minuti si trova a condurre con il parziale di 12 a 5; coach Peruzzi prova a spezzare il ritmo forsennato degli aretini con due tempi ravvicinati, ma il tentativo si rivela vano: la BancaEtruria Volley Arezzo vince il primo set con il punteggio di 25 a 15, dopo aver esibito giocate di alto livello tecnico ed attuando tutte le disposizioni tattiche impartite da coach Morelli durante il corso della settimana. Baldini e Mattioli non concedono spazi agli attacchi avversari e neutralizzano costantemente i tentativi di Costanzo e compagni.

Nel secondo set la Toscanascavi cambia assetto e si presenta sul parquet di gioco con Bianchi opposto e Becherini schiacciatore ricevitore in avvicendamento di Palmerini. La squadra di casa cerca subito di invertire l’inerzia della gara e riesce nell’intento fino al 7 a 2; a questo punto gli aretini si “svegliano” e, con estrema attenzione nella fase muro/difesa, riprendono il comando della gara raggiungendo e superando gli avversari fino al punteggio di 23 a 16. Il set e’ quasi vinto ma inspiegabilmente la BancaEtruria Volley Arezzo si blocca ed inizia a giocare in modo confuso e falloso: gli avversari prendono fiducia e contrastano efficacemente gli aretini fino al 23 a 21, ma un attacco di Lazzerelli spenge le speranze dei foianesi: il set si conclude con il punteggio finale di 25 a 21.

Terzo set tutto di marca aretina: la Toscanascavi Foiano si presenta in campo con Dorini schiacciatore in sostituzione di Becherini, in condizioni fisiche non ottimali. Fino a meta’ set la BancaEtruria Volley Arezzo amministra il gioco in una fase non brillante del match; Costanzo da un lato e Scortecci dall’altro, tengono alto il livello dell’attacco, ma gli aretini si portano avanti 14 a 9. Si gioca punto a punto fino alla fine del set e ci pensa Mattioli a chiudere il match, firmando il 25esimo punto con un pregevole pallonetto: gli aretini si aggiudicano il set con il punteggio di 25 a 20 e mettono in “banca” altri tre importanti punti per la classifica.

SALA STAMPA
Coach Morelli a fine gara: “Abbiamo disputano un buon match anche se in settimana abbiamo faticato non poco durante le sedute di allenamento. Nel primo set abbiamo giocato in modo esemplare ed abbiamo mostrato grande spirito ed applicazione tattica. Dispiace soltanto che nel secondo e terzo set la prestazione globale si e’ mitigata ed abbiamo commesso qualche errore di troppo, soprattutto in attacco. Ad ogni modo i ragazzi hanno confermato di saper amministrare e condurre la partita anche nelle fasi piu’ confuse del match. I due centrali Mattioli e Baldini sono stati impeccabili: hanno raddoppiato il muro con costanza e precisione ed hanno marcato ottimamente il forte schiacciatore Maurizio Costanzo. Adesso dobbiamo ritrovare il giusto spirito negli allenamenti e dobbiamo preparaci adeguatamente al derby di sabato prossimo che giocheremo contro il Monte San Savino, squadra che lo scorso anno ci ha sconfitto nel nostro parquet”