Home Cultura e Eventi Cultura Band aretina suona a New York

Band aretina suona a New York

0

Il gruppo aretino Thank You For The Drum Machine parteciperà, grazie all’iniziativa della Fondazione Arezzo Wave Italia, al CMJ Music Marathon di New York. Un appuntamento di grande rilievo tanto da indurre Comune e Provincia di Arezzo a sostenere la trasferta della band. Stamani gli assessori alle politiche giovanili Lucia De Robertis e Alessandra Dori hanno consegnato ai musicisti i biglietti aerei per New York. “Un sostegno nel logica della promozione dei gruppi musicali giovanili locali – ha affermato Lucia De Robertis. New York sarà, per la nostra band, un palcoscenico eccezionale”. “Ed anche una grande esperienza – ha aggiunto Alessandra Dori. Riportate ad Arezzo le sensazioni e le emozioni della vostra esibizione negli Stati Uniti”.

I Thank You For The Drum Machine nascono nel novembre 2006 ad Arezzo. Il progetto prende forma a partire dai The Subjects, formazione aretina in attività dal 2002, alla quale si aggiunge il nuovo batterista R. Paffetti. In breve tempo i Thank You For The Drum Machine riescono a mescolare le influenze garage-punk della vecchia formazione con le nuove contaminazioni elettroniche apportate dal nuovo batterista. Alcuni brani del vecchio repertorio vengono riarrangiati con l’introduzione di nuove parti di sintetizzatore e nuove songs vanno a comporre un repertorio che adesso si avvicina molto più alla nouvelle vogue “elettro-rock” alla Soulwax fino ad armonie tipicamente New Wave.
Nel Settembre 2007, dopo numerosi lives assieme a bands come “Disco Drive”, “Amari” e “Appaloosa”, My awesome mixtape ,gli americani Enon e gli Inglesi Blood red shoes , la band registra il primo demo autoprodotto insieme a Gianluca Valdarnini (fonico di Andrea Chimenti, Filofobia, ecc…) e, in meno di un mese, viene stampato l’ep dal titolo Thank You For The Drum Machine contenente sei brani inediti ed una ghost track. Il lavoro prodotto è subito apprezzato e ben recensito , tanto che alcuni brani vengono scelti come parte della colonna sonora del film "ISOLE" , lungometraggio indipendente presentato al filmfestival di Saluzzo.
Un altro brano viene scelto per un video promozionale a cura dell'agenzia Palermitana "play with reactivity".
Nel marzo 2008 il gruppo approda alle finali di Italia Wave toscana, e a quelle dell' heineken jammin' festival 2008, quest'ultime vincendole.
Al momento la band ha in programmazione una serie di live lungo tutta la penisola con l’ausilio dell'agenzia di booking toscana "Booking Alive" e nel prossimo mese uscirà di nuovo con un lavoro autoprodotto ancor più denso ritmiche elettroniche.

(ThankYouForTheDrumMachine) la Band

Gabriele Giovannini: basso, voce, toys station
Riccardo Paffetti: batteria, voce, drum machines, synth
Riccardo Sensi: chitarre, synth
Nicola Violetti: voce, chitarre, synth, vintage machines researcher