Home Sport Bassilichi Siena batte l’indomabile BancaEtruria Volley Arezzo

Bassilichi Siena batte l’indomabile BancaEtruria Volley Arezzo

0
Bassilichi Siena batte l’indomabile BancaEtruria Volley Arezzo

Dopo oltre due ore d’autentica ed eccellente battaglia sportiva, la capolista Bassilichi Siena riesce a domare la BancaEtruria Volley Arezzo, che ha lottato con determinazione e volontà fino all’ultima palla, per difendere l’imbattibilità casalinga.

Non sono mancate le emozioni ed i colpi di scena nel parquet del PalaMecenate dove, davanti ad un numeroso e caloroso pubblico, le due squadre si sono affrontate “a viso aperto” mostrando per larghi tratti del match, un gioco di categoria superiore ed un assoluto “fair play”, che ha reso la gara ancor più piacevole.

Nel Primo set la BancaEtruria Volley Arezzo scende in campo con Ermini in regia, Scortecci opposto, Borgianni e Severi schiacciatori, Dragoni e Mattioli centrali, Lunetti libero in sostituzione di Novembri non ancora al meglio della condizione fisica.

La Bassilichi Siena risponde con l’aretino D’elia in regia, Masi opposto, Lenzi e l’aretino Massaini centrali, Gasparri e Salzotti schiacciatori, Castellani libero.

Gli aretini partono subito forte e con un servizio dirompente scavano un solco nella ricezione avversaria: 7 a 2 ma Siena non demorde e Masi riporta l’equilibrio nel match. Da metà set in poi si gioca punto a punto: Ermini e D’elia distribuiscono egregiamente il gioco, mentre Salzotti e Scortecci “bombardano” le difese avversarie da ogni posizione. Sul 25 a 24 per gli aretini coach Morelli realizza il doppio cambio inserendo Gialli in regia e Lazzerelli opposto e proprio un muro del giovane opposto aretino chiude il set con il punteggio di 26 a 24.

Secondo set senza variazioni nei sestetti: la BancaEtruria Volley Arezzo conquista un minigap, ma sul 4 a 1 il cambio palla aretino s’arresta e Siena riaggancia e supera gli avversari, ostentando un gioco a tratti incontenibile. Il vantaggio dei senesi diventa cospicuo e sul 13 a 6 Morelli inserisce Baldini, Gialli e Lazzerelli, che riescono a riportare il set in equilibrio: fine set al cardiopalma e solamente l’astuzia di D’elia consente ai senesi di conquistare il set con il punteggio di 25 a 23.

Nel terzo set gli aretini tornano a macinare gioco e prendono il largo, ma Siena, come nel set precedente, non demorde e stringe i denti: nelle file senesi entra Castagnini in sostituzione di Gasparri bersagliato dalle battute aretine; Borgianni e Severi iniziano a faticare contro il muro alto e composto del duo D’elia-Masi, ma anche al centro le difficoltà in attacco sono evidenti. Sul 18 pari coach Morelli realizza il doppio cambio, questa volta senza gloria: sul 21 a 19 per gli aretini il cambio palla improvvisamente s’inceppa ed i senesi ne approfittano vincendo il set con il punteggio di 25 a 21, dopo oltre trenta minuti di ottima pallavolo.

Nel cambio campo coach Morelli cerca di ricaricare la squadra ed inserisce nel sestetto titolare Salvi; Ermini mette subito in partita il giovane attaccante aretino che risponde positivamente, ma la ricezione inizia a traballare: Siena avanza fino al punteggio di 12 a 9. Gli aretini però sono indomabili e vogliono portare il match al tie break: con grande carattere e determinazione gli atleti della BancaEtruria Volley Arezzo riagganciano gli avversari e, grazie ai muri devastanti di Salvi e Scortecci ed alle “bordate” in attacco di Borgianni, sorpassano gli avversari: il set si chiude con il punteggio di 27 a 25 con un potente attacco di Scortecci.

Nel quinto set coach Morelli conferma Salvi e Baldini nel sestetto titolare; Siena risponde confermando Castagnini come schiacciatore ricevitore: l’agguerrita capolista tenta con ogni mezzo di crea un gap ed al cambio campo Siena è avanti 8 a 3. La BancaEtruria Volley Arezzo tenta l’ultimo colpo di coda e prova a rientrare in partita con le grandi difese di Lunetti ed Ermini, che consentono ai “canarini” di riconquistare la parità; ma sul 14 a 13 per i senesi sopraggiunge la “beffa”: Dragoni mura altissimo l’opposto senese Masi, ma una “fortunata” copertura fa tornare improvvisamente la palla nel campo aretino, che non riesce ad organizzare un attacco positivo.

La gara si chiude con la capolista Bassilichi Siena che espugna il parquet del PalaMecenate con il punteggio di 3 a 2, ostentando qualità individuali e caratteriali d’eccellente livello.

La BancaEtruria Volley Arezzo ha confermato di meritare l’attuale posizione in classifica: l’ottima organizzazione di gioco e le pregevoli doti tecniche dei singoli atleti aretini, permetteranno ai giovani “canarini” di giocare per la vittoria in qualunque campo e contro qualunque avversario.

Coach Morelli a fine gara: “Dispiace aver perso una gara come questa che ha espresso valori tecnico-tattici d’eccellenza assoluta, anche se il piacere d’averla giocata col massimo equilibrio, c’è tutto. I ragazzi sono stati straordinari ed hanno provato con ogni mezzo a battere un avversario che, fisicamente e caratterialmente, è devastante e che meritatamente è primo in classifica. Avevano studiato e preparato tatticamente la gara in ogni minimo dettaglio ed i ragazzi sono stati molto abili nell’averla giocarla proprio come avevamo stabilito: purtroppo è mancata la fortuna e la lucidità necessaria per vincere una partita del genere. L’attacco non è stato continuo nella sua efficacia, come del resto la battuta poteva incidere con più continuità. Tuttavia, la prestazione generale della squadra è stata indubbiamente pregevole ed incoraggiante: entrambe le squadre meritavano la vittoria, ma rendiamo merito ed onore a Siena, che ha saputo mantenere la calma e concentrazione nei momenti decisivi del match, mostrando una coppia d’assi Masi-D’elia a livelli eccezionali. Per quanto ci riguarda siamo consapevoli di avere grandi margini di miglioramento e sin da martedì prossimo lavoreremo duramente in palestra per colmare il divario che, attualmente, esiste tra noi e squadre come Siena. Abbiamo due settimane per recuperare completamente Novembri e Berni e per preparare al meglio la difficilissima trasferta di Poggibonsi, squadra neopromossa con grandi ambiziosi che possiede giocatori d’ottimo livello come il palleggiatore Roberto Cinotti che lo scorso anno ha vinto la B2 con il Volley Marcianise, l’attaccante Mimmo Santoro ed il libero Reali. Vorrei congratularmi con il pubblico che ci ha sostenuto in ogni frangente della gara e vorrei rendere omaggio a tutte e due le squadre, che si sono affrontate in campo con un lodevole Fair Play, rendendo la gara davvero affascinante”.

Ancora liete notizie dalle giovanili maschili e femminili del Volley Arezzo e del Saione Pallavolo, che continuano a primeggiare nei rispettivi campionati: la squadra Under 16 Maschile ha espugnato il parquet di Orbetello, conquistando la quinta vittoria consecutiva per 3 a 0.