Home Cultura e Eventi Cultura Biennale internazionale dell’Antiquariato a Palazzo Venezia

Biennale internazionale dell’Antiquariato a Palazzo Venezia

0

ROMA – Un'edizione sicuramente rinnovata per la qualità degli allestimenti e per i capolavori esposti, con dati che gli organizzatori giudicano molto soddisfacenti.
Innanzitutto, il taglio del nastro è avvenuto il 16 ottobre alla presenza del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e del Sottosegretario Gianni Letta con gli organizzatori Luigi Michielon e Carlo d'Amelio. Oltre al padrone di casa Claudio Strinati, tanti i personaggi presenti: Cesare Romiti, Domenico Fisichella, Umberto Croppi, Anna Fendi, Franco Bassanini, Raimondo Astarita, Marina Pignatelli, Susanna Pescante, Camilla Morabito, Mizina Massimo, Marta Marzotto, Filippo La Mantia, Maria Monsè. E nei giorni seguenti anche Vittorio Sgarbi e Paolo Bonaiuti. Il premier, amante dei pezzi rari, è tornato anche per la chiusura della manifestazione, domenica 26 ottobre.

I visitatori ufficiali della Biennale sono stati oltre 11.000 per 10 giorni di apertura della mostra (con un aumento del 35% rispetto all'edizione precedente): naturalmente, si parla di un pubblico assai mirato composto essenzialmente da collezionisti, mercanti e addetti ai lavori.
Da segnalare la forte presenza di buyer italiani -a conferma del fatto che il grande mercato dell'antiquariato non risente dell'andamento delle borse internazionali- e di una clientela che secondo gli stessi antiquari è molto selezionata e con idee precise sul tipo di acquisto da fare. Tutti i "big" della Biennale sono infatti andati venduti sebbene i prezzi fossero decisamente elevati. Venduti i dipinti più importanti, i bellissimi paesaggi romani, i grandi Trumeau ed anche la scultura, sia antica che moderna ha registrato vendite importanti.