Home Cultura e Eventi Cultura ‘Bisogno e Soddisfazione’ un libro di Ciro Iannone

‘Bisogno e Soddisfazione’ un libro di Ciro Iannone

0
‘Bisogno e Soddisfazione’ un libro di Ciro Iannone

Ciro Iannone è un medico sessuologo che, da trent’anni, esercita la sua professione con particolare riguardo all'analisi e cura dei disturbi del comportamento sessuale sia nella coppia, che nell’uomo e nella donna.
La lunga e qualificata esperienza di medico e, per forza di cose, di psicoterapeuta, sono state lo stimolo a scrivere un libro, dal titolo: “Bisogno e Soddisfazione: la sessualità al maschile e al femminile”. La pubblicazione ci guida lungo un percorso informativo, che ci spiega come la conoscenza sia la migliore forma di prevenzione.
Dietro alla parola sessualità si nascondono innumerevoli tabù, paure, dubbi, inibizioni. La nostra società tanto emancipata, purtroppo, davanti alla parola sesso rimane ancora chiusa, smarrita e condizionata.
Si parla del lato più intimo della vita di ogni essere umano, ma anche di ciò che è strettamente legato alla vita intesa come capacità di procreare, come espressione di affetti, come rapporto con l’altro. Purtroppo, davanti a questo universo, spesso ci si chiude.
Ciro Iannone con parole semplici, ma con costruzione scientifica, vuole avvicinare il lettore alla sessualità così come tutti dovrebbero fare: con semplicità. Descrive comportamenti, deviazioni, attitudini, tutto con estrema chiarezza ed immediatezza, regalandoci un senso di familiarità con l’argomento.
Il libro, che non vuole essere un trattato scientifico, è come un quaderno di argomenti da cui prendere spunto. Un assaggio sul tema, non un manuale da cui imparare; uno strumento attraverso il quale riflettere e aprirsi alla possibilità di un dibattito, di un confronto, con se stessi e con gli altri.
Il libro, che tra i suoi pregi ha quello di essere efficace e diretto, è composto da cento pagine e contiene un breve glossario con tutti i termini medici. Gli argomenti sono trattati sotto forma di brevi capitoli con un approccio che lascia trasparire una forte sensibilità. Ciro Iannone oltre che un medico si rivela amico del lettore.
Siamo di fronte ad un lavoro ben riuscito, uno strumento d'informazione e comunicazione adatto a tutti, in particolare ai giovani e agli adolescenti grazie ad una dialettica delicata e allo stesso tempo scientificamente corretta e impeccabile.