Home Attualità Economia Bollino blu: il rinnovo 2008

Bollino blu: il rinnovo 2008

0
Bollino blu: il rinnovo 2008
automobili

AREZZO – Bollino blu: si conferma e si rafforza l’azione del Comune di Arezzo in difesa della qualità dell’aria e, quindi, della salute dei cittadini. “I controlli delle emissioni sono fondamentali – ricorda l’assessore Roberto Banchetti. Il bollino blu è uno strumento al servizio degli automobilisti ma anche uno strumento in difesa dell’ambiente: per questa ragione faciliteremo la conoscenza e intensificheremo i controlli”.
La novità di quest’anno è, infatti, rappresentata da un secondo bollino, da apporre anch’esso sul parabrezza, in grado di identificare l’auto in base al tipo di omologazione e al carburante utilizzato. Una semplificazione per i cittadini che, senza perdersi nelle norme, avranno subito visibile l’esatta indicazione della tipologia della loro auto. Questo nuovo adesivo favorirà anche i controlli, contribuendo quindi al rispetto delle limitazioni alla circolazione in vigore per i veicoli più inquinanti.
“Il bollino blu non è una “tassa” per i cittadini – ricorda Banchetti. Nelle casse del Comune entrano solo i 20 centesimi che recuperano la “spesa viva” del bollino. La nostra finalità, infatti, non è creare ulteriori tributi ma consapevolezza del piccolo contributo che ognuno di noi può dare per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo: se raggiungeremo questo obiettivo potremo anche non aver più bisogno di bollini identificativi”.
Il rinnovo del bollino blu deve essere effettuato in base alla data del rilascio dell’anno precedente presso i centri di revisione e le officine che aderiscono all’iniziativa che forniranno anche l’ulteriore certificazione richiesta. Il nuovo bollino viene realizzato dal Comune e, con la collaborazione delle Associazioni di categoria, viene distribuito a tutti i centri di revisione e alle officine aderenti all’iniziativa.
Assolutamente minimi i costi per i controlli delle emissioni: 7 euro che scendono a 3 qualora l’operazione bollino blu venga effettuata nell’ambito della revisione del veicolo.