Home Sport Calcio, un regalo di Rubinho salva la Lazio

Calcio, un regalo di Rubinho salva la Lazio

0

ROMA – Tris per Roma, Samp e Reggina, con le doppiette di Cassano (nella foto) per i doriani e Corradi per i calabresi. Bella prestazione di Totti per i giallorossi, mentre la Lazio si salva con la complicità di una 'papera' del portiere del Genoa. Cagliari e Palermo trovano il pareggio in extremis contro Napoli e Bologna. C'è molto in questa domenica di campionato.

Un clamoroso errore arbitrale, un rigore sbagliato, una papera del portiere e occasioni in serie: l'1-1 tra Lazio e Genoa è tutto qui, con le squadre che raccolgono 1 punto nel match tra aspiranti grandi. La X porta i biancocelesti a 23 punti e i rossoblu a 21 dopo una sfida che concentra tutte le emozioni in un'ora, visto che nei primi 30 minuti non succede praticamente nulla. Milito avrebbe la possibilità di portare il Genoa in vantaggio al 53', quando Mazzoleni assegna un rigore per il contatto tra Lichtsteiner e Sculli. Il 'principe' va sul dischetto e spedisce il pallone in curva: 0-0. Nella ripresa, nel momento migliore della Lazio arriva il gol del Genoa. Lo segna Milito con una stoccata che al 66' gela Carrizo. La Lazio prova a reagire e riesce a raddrizzare la giornata con la collaborazione di Rubinho: il tiro di Dabo da 30 metri è una telefonata, ma il portiere brasiliano combina un disastro e la palla finisce nel sacco.

Dopo la bella vittoria nel derby, la Roma trova la continuità di gioco e di risultati contro il Lecce al Via del Mare, con un 3-0 squillante che conferma la guarigione. I giallorossi di Spalletti si impongono grazie alle reti di Vucinic, Juan e il capolavoro di Totti e cominciano a risalire la classifica. Ora sono a 14 punti con una gara (quella con la Sampdoria) da recuperare. Il Lecce, vittima predestinata, non è riuscito a fare mai la partita.

C'è la firma di un ispirato Antonio Cassano sul 3-0 con cui la Sampdoria batte il Catania. I blucerchiati sfondano già al 6' con il gol di Bellucci e nella ripresa completano l'operacon il fantasista barese che bussa al 62' e al 91'. La Samp sale a 16 punti e si porta a 5 lunghezze dai rossoazzurri, che faticano a ottenere risultati lontano dallo stadio Massimino.

Va meglio all'altra formazione siciliana: il Palermo si salva in pieno recupero a Bologna con la zampata di Succi al 92'. Ai felsinei non basta il settimo gol stagionale di Di Vaio e non servono le parate di Antonioli. Quando il portiere non ci arriva, il pallone sbatte contro la traversa: sui titoli di coda, però, Succi sfonda e trova l'1-1 meritato. Nelle zone roventi della classifica sale la Reggina che centra il secondo successo consecutivo con un netto 3-1 sull'Atalanta, con le reti di Cozza (10') e Corradi (20' e 80'). Inutile in pieno recupero il guizzo di Doni. La vittoria porta la Reggina a 11 punti, l'Atalanta resta a quota 17.

In fondo è sempre più isolato il Chievo. I veneti, ultimissimi con 6 punti, cadono in casa contro il Siena che passa 2-0 al Bentegodi con i rigori trasformati nel finale da Galloppa e Maccarone. I risultati di Serie A: Bologna-Palermo 1-1; Chievo-Siena 0-2; Lazio-Genoa 1-1; Lecce-Roma 0-3; Napoli-Cagliari 2-2; Reggina-Atalanta 3-1; Sampdoria-Catania 3-0.

Articlolo scritto da: Adnkronos