Home Sport Campionati Regionali, cinque podi per gli under 14 aretini

Campionati Regionali, cinque podi per gli under 14 aretini

0

TOSCANA – Ad una settimana dagli eccezionali risultati ottenuti nel torneo regionale di Firenze, gli schermitori aretini confermano l’ottimo momento di forma e fanno la parte dei protagonisti anche nella seconda prova del Campionato Regionale di Prato.
Nelle due giornate di gara sono scesi in pedana undici schermitori amaranto che hanno portato nella palestra di Piazza S. Giusto cinque piazzamenti nei primi otto, tre medaglie di bronzo e due medaglie d’oro.
A salire nel gradino più alto del podio sono stati Niccolò Piantini nel fioretto categoria maschietti e Lorena Arnao nella spada categoria giovanissime. Lorena, in virtù del primo posto conquistato nella prima prova regionale di Viareggio ha vinto anche il titolo regionale di categoria che già deteneva dallo scorso anno. Secondo posto nella classifica finale per Niccolò. Lorena si è cimentata anche nel fioretto dove ha raggiunto un brillante terzo posto (quinta nella classifica finale), mentre Niccolò si è classificato terzo nella gara di spada (terzo anche nella classifica finale).
L’altra medaglia di bronzo è stata vinta da Sofia Sacchetti nella spada categoria bambine (terza anche nella classifica finale), Sofia ha poi partecipato, insieme a Matilde Peruzzi, alla gara di fioretto. Entrambe hanno ben figurato entrando nella finale ad 8 classificandosi rispettivamente sesta e settima.
Finale ad otto anche per Francesco Del Pia, ottavo nella spada giovanissimi, che al suo primo anno di gare sta dimostrando di essere uno degli spadisti da battere e per Marta Borri nella spada allieve, che finalmente torna a tirare sui livelli che l’avevano portata a conquistare il titolo regionale lo scorso anno.
Nelle prime lame buono il quinto posto di Samuele Carniani che lascia qualche rammarico visti i risultati a cui Samuele ci ha abituato durante l’anno.
Alla gara hanno partecipato anche Andrea Polvani, Riccardo Balestriere, Alberto Palazzo, Alice Caneschi e Pasquale Spinoso che, pur non conquistando un piazzamento nella finale ad otto, hanno portato punti preziosi facendo sì che la piccola realtà del Circolo Schermistico Aretino si sia classificata come la sesta società toscana in un lotto di quasi trenta partecipanti.

Lorena Arnao e Alessandro Nespoli – Francesco del Pia