Home Attualità Economia Circoscrizione Saione: quando la partecipazione paga

Circoscrizione Saione: quando la partecipazione paga

0
Circoscrizione Saione: quando la partecipazione paga

La Circoscrizione 3 Saione sta sperimentando dal 2005 la formula del bilancio partecipativo: i cittadini vengono consultati attraverso assemblee tenute nel territorio per decidere come spendere i soldi pubblici iscritti a bilancio.
“Sia la parte di territorio circoscrizionale compresa nel centro cittadino sia le frazioni – dichiara il presidente Renato Peloso – beneficiano così di questa politica e delle opere pubbliche realizzate in base alle priorità manifestate.
Sabato verrà inaugurata in primo luogo la passerella di San Giuliano, attesa da almeno 20 anni, la cui realizzazione consente finalmente di mettere in sicurezza il passaggio pedonale in un punto molto stretto della carreggiata. È un intervento da 46.000 euro, interamente finanziato dalla Circoscrizione, per il quale i cittadini, nell’assemblea svoltasi a San Giuliano nell’ottobre 2005, avevano espresso priorità assoluta. Voglio ringraziare i tecnici comunali e i progettisti dello studio Fazzi e la Ditta GIERREMME per l’impegno profuso”.
Il secondo taglio del nastro è invece previsto alla Chiesa di San Marco La Sella, dove si è provveduto alla ristrutturazione del piazzale.
“Questo – precisa Peloso – è un intervento proposto dai residenti della zona durante l’assemblea dell’ottobre 2006, un lavoro che restituisce un’immagine nuova al quartiere, al piazzale stesso e offre anche nuove opportunità di parcheggio. Il piazzale infatti richiedeva da tempo un intervento del genere e, pur essendo di proprietà della parrocchia e riservato a esigenze religiose, veniva usato di fatto e impropriamente come parcheggio. Grazie al benestare del parroco, della Curia e del Consiglio Pastorale si è potuto procedere a costituire un diritto di uso pubblico di parte del piazzale a favore del Comune di Arezzo che ha destinato così tale porzione a parcheggio gratuito per autovetture.
Complessivamente, il costo dei lavori ammonta a 80.000 euro, di cui 26.000 finanziati dalla Circoscrizione, mentre per la restante quota c’è stata la compartecipazione economica della Parrocchia di San Marco che ha seguito anche l’aspetto progettuale”.