Home Attualità Economia Cna e Ssa: risposte formative a temi di forte attualità

Cna e Ssa: risposte formative a temi di forte attualità

0

Il futuro è nella formazione. Lo sa bene CNA che attraverso l’agenzia formativa SSA organizza corsi che sono in grado di rispondere alle domande emergenti del sistema imprenditoriale. Tre nuovi percorsi formativi sono ai nastri di partenza.
Il primo è “Smart”: inizierà il 7 Ottobre e punta a rafforzare la diffusione di modelli organizzativi a supporto di competitività e occupabilità del comparto moda, creando competenze necessarie ai settori Innovazione Area Marketing e Area Processo Creativo. La partecipazione gratuita è rivolta a tutti coloro che sono impegnati o occupati nei settori di riferimento, ma anche ai disoccupati residenti nella provincia che necessitano di una riqualificazione per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Un secondo percorso formativo è “Bioimprendo”, riservato al settore edile-impiantistico che negli ultimi anni sta attraversando una fase di profonda trasformazione, dal punto di vista sia dell’organizzazione delle imprese che vi operano, che degli strumenti e della modalità di operare. Ecco perché SSA, grazie ai finanziamenti del Fondo Sociale Europeo e in collaborazione con il Centro di Formazione – Sicurezza in Edilizia ed Ambiente Impresa srl, ha avviato questo intervento formativo totalmente gratuito e rivolto agli imprenditori. La finalità è quella di ottimizzare i processi aziendali e potenziare le competenze tramite percorsi formativi personalizzati e metodologie didattiche applicate direttamente allo specifico settore produttivo dell’azienda.
Infine Antea, percorso legato al risparmio energetico mediante tecniche di bioedilizia e all’utilizzo di energie alternative. Le figure centrali del progetto sono i tecnici, quali neolaureati, neodiplomati e professionisti: grazie a loro, e anche alla presenza dei ricercatori esperti del Dipartimento di Energetica di Firenze, sono stati elaborati progetti di risparmio e produzione energetica attraverso fonti rinnovabili, percorsi assolutamente incentrati sulle necessità e le caratteristiche delle aziende.
“La formazione permanente è indispensabile. Sia per l’imprenditore che per i suoi collaboratori. Chi pensa di poterne farne a meno si ritroverà, prima o poi, fuori dai giochi”. Daniela Avallone, Direttore di SSA, sintetizza così l’attenzione che il mondo dell’impresa ha nei confronti della formazione. “La riteniamo talmente importante che puntiamo ad organizzare corsi che rispondano puntualmente alle richieste del nostro sistema produttivo. Quindi progetti “calibrati” e delocalizzati nelle zone. La formazione deve diventare elemento “ordinario” e non occasionale della vita dell’impresa”.
SSA lavora sulla formazione degli imprenditori ma anche su quella dei collaboratori. “ Tendiamo a fare offerte di tipo nuovo che vadano anche al di là delle tradizionali figure professionali. E’ importante puntare non solo a soddisfare ma anche ad anticipare i bisogni ancora inespressi e forse ancora non conosciuti degli imprenditori”.