Home Attualità Salute Come difendersi dalle zanzare

Come difendersi dalle zanzare

0

AREZZO – Già attivati gli interventi del Comune di Civitella per difendersi dalle zanzare e prevenirne la diffusione: insieme alla disinfestazione anche un opuscolo informativo dell’ufficio relazioni con il pubblico con accorgimenti ed informazioni utili ai cittadini anche perché, ricorda il vice Sindaco ed assessore alla qualità ambientale, Sergio Grazzini “è necessaria la collaborazione di tutti per contribuire a limitare la diffusione delle zanzare visto che la loro presenza nell’ambiente urbano è inevitabile. Il Comune è impegnato in una campagna di disinfestazione nel territorio con interventi sia di abbattimento degli insetti adulti con sostanze sicure per l’ambiente e per la popolazione, che con azioni preventive sulle larve che sono i trattamenti più efficaci che evitano il proliferarsi delle zanzare”.
Ed ecco qualche consiglio: insieme ai ritrovati di nuova generazione, spray, lampade a ultravioletti ed altro, uno dei più antichi sistemi per proteggersi dalle punture di questi insetti è quello delle tradizionali “zanzariere” che sono un’ottima difesa soprattutto nelle ore notturne. Utilissime anche le piante aromatiche come basilico, citronella, lavanda, geranio che sui balconi e sulle terrazze, oltre ad abbellire l’ambiente domestico, svolgono un’azione di contenimento della presenza di questi insetti.
“Le zanzare infatti – prosegue l’assessore Grazzini – si riproducono in ambienti che noi involontariamente gli forniamo come, per fare due esempi, i ristagni di acqua o l’uso di deodoranti dolci. Quindi alcuni semplici ma importanti accorgimenti che ognuno può adottare, si riveleranno sicuramente utili per contribuire a limitare la diffusione delle zanzare. Il Comune è già attivo con tutti i sistemi di prevenzione e, per gli interventi di nebulizzazione, renderà noto con affissioni pubbliche ai cittadini i luoghi e le ore in cui sarà opportuno chiudere le finestre e non stare all’aperto per evitare l’esposizione diretta con le sostanze usate per la disinfestazione”.