Home Attualità Economia Commercianti di Foiano chiedono quale sarà il futuro del centro

Commercianti di Foiano chiedono quale sarà il futuro del centro

0

FOIANO DELLA CHIANA – Gli operatori auspicano la pronta conclusione dei lavori di ristrutturazione, l’individuazione di nuove aree di sosta nelle piazze restaurate, più parcheggi a rotazione e più eventi di animazione per non far morire le attività commerciali tradizionali

Quale sarà il futuro del centro storico di Foiano della Chiana, una volta terminati i lavori di ristrutturazione? Se lo chiedono i commercianti foianesi, che nei giorni scorsi hanno chiesto ed ottenuto un incontro con il sindaco Franco Parigi per conoscere nel dettaglio i progetti al vaglio dell’Amministrazione Comunale.

La delegazione di operatori, guidata dal presidente della Confcommercio di Foiano Marido Giannini, ha chiesto in particolare al primo cittadino come cambieranno traffico e viabilità dopo la fine dei lavori di lastricatura in corso.

“Dopo aver scongiurato la chiusura al traffico di Corso Vittorio Emanuele nel periodo estivo, a preoccuparci ora è soprattutto l’eventuale riduzione dei parcheggi una volta sistemata la pavimentazione del centro storico – spiega il presidente Marido Giannini – cosa che metterebbe in difficoltà molti nostri clienti. L’Amministrazione Comunale si è però impegnata ad individuare all’interno delle zone restaurate delle aree per 20 – 25 posti macchina da destinare alla sosta breve, per consentire ai cittadini di sbrigare piccole commissioni in centro. Sempre nell’ottica di favorire una maggiore rotazione, il Sindaco si è detto disponibile ad introdurre il disco orario per regolamentare la sosta nel parcheggio adiacente ai vecchi cantieri del Carnevale, adesso libero. Verranno inoltre potenziate altre aree di parcheggio, come quello “Di Trani” o quello tra la zona Peep e il centro”.

“Per quanto riguarda i lavori in corso in piazza Matteotti – prosegue Giannini – purtroppo il sindaco ha ammesso che alcune difficoltà operative impediranno di terminare i lavori prima del mese di novembre. Per fortuna, ha riconosciuto le difficoltà oggettive in cui versano le attività del centro a causa dei cantieri aperti e si è impegnato a finanziare alcune iniziative per animare le domeniche di dicembre”.

Molti operatori commerciali del centro storico di Foiano della Chiana in effetti stanno vivendo un periodo non facile, vuoi per i lavori, vuoi per la contrazione dei consumi in atto a livello nazionale. “Alcuni – sottolinea il presidente Giannini – lamentano una contrazione del giro di affari pari addirittura al 50%, tale da mettere a serio rischio la loro sopravvivenza. È quindi di estrema importanza trovare strategie utili a risollevare la sorte di tante attività economiche e a sostenerle in questo momento. Il rischio sarebbe la perdita di imprese che danno posti di lavoro e offrono servizi importanti per tutta la comunità”.

“Contiamo anche sulla collaborazione del Comune per promuovere il centro storico e renderlo fruibile e attrattivo”, conclude il presidente dei commercianti foianesi.