Home Cultura e Eventi Cultura Concerto di capodanno al San Donato di Arezzo

Concerto di capodanno al San Donato di Arezzo

0
Concerto di capodanno al San Donato di Arezzo

Il 1 Gennaio, alle 16.30, si terrà il tradizionale appuntamento con il concerto di Capodanno all’Auditorium Ospedale San Donato, una piacevole abitudine che gli aretini hanno già inserito negli usuali itinerari delle festività natalizie. Giovedì sarà la volta di un Quartetto di giovani artisti, il Quartetto Aphrodite composto da Marco Pistelli e Barbara Petrelli al violino, Camilla Insom alla viola e Marilena Cutruzzullà al violoncello. Il programma del concerto, l’ultimo della I parte della seconda edizione della rassegna di concerti organizzati dall’associazione Le 7 note la cui direzione artistica è affidata ai Maestri Luca Provenzali e Fabiana Barbini, prevede, oltre ai Divertimenti n°1 e n° 3 di W.A.Mozart, due celebri valzer di J. Strass, Voci di primavera e Rose del sud. Il Frühlingsstimmen (Voci di Primavera) op.410 fu eseguito per la prima volta il 1° marzo 1883 ad un concerto di beneficenza per la fondazione per indigenti dell'Impero Austro-Ungarico fondata dall'imperatore Francesco Giuseppe e dall'imperatrice Elisabetta dopo che nell'inverno del 1882-83 il compositore era stato incaricato di scrivere un brano per il celebre soprano austriaco Bianca Bianchi (il cui vero nome era Bertha Schwarz) che al tempo era un acclamato membro del "Wiener Hopfoperntheater" (Teatro dell'opera reale di Vienna). Durante il Concerto di Capodanno del 1987, Herbert Von Karajan, inserì nel programma il valzer "Frühlingsstimmen" eseguendolo nella versione vocale originale con il soprano Kathleen Battle. Rosen aus dem Süden (Rose del Sud) op.388, venne eseguito per la prima volta il 1° ottobre 1880 al Theater an der Wien di Vienna insieme alla prima dell'operetta di Johann Strauß "Das Spitzentuch der Königin" (Il fazzoletto di pizzo della regina). Il valzer racchiude al suo interno alcune delle più belle arie dell'operetta, due arie che già avevano ricevuto la lode alla prima rappresentazione furono quella del re nel primo atto "Stets kommt mir wieder in den Sinn" (il ritornello che Strauss sostenne di aver dovuto riscrivere per ben 12 volte) e la romanza di Cervantes del secondo atto "Wo die Wilde erblht Rose".
L’ingresso è gratuito e lo spettacolo inizia alle 16.30.
La seconda parte della rassegna riprenderà a febbraio con nuovi interessanti appuntamenti musicali.

Quartetto Aphrodite. Marco Pistelli. Nato a Firenze nel 1966 , si é diplomato in violino nel 1989 presso il conservatorio "L.Cherubini" sotto la guida del M° S. Michelucci. Dal 1992 al 1997 ha seguito come primo violino , i corsi di perfezionamento di musica da camera del M° Pier Narciso Masi con il Quintetto Tiziano con cui ha svolto una considerevole attività professionale. Dal Novembre 1998 al Giugno 2000 ha seguito come secondo Violino, il corso di musica da camera tenuto dal M° F. Rossi alla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino e dal M°K. Harada presso gli Amici Della Musica di Firenze. Intensa l'attività concertistica in vari luoghi e stagioni concertistiche di prestigio fra cui gli Amici Della Musica di Firenze al Teatro della Pergola di Firenze. Membro di varie compagini cameristiche, e dal 1988 svolge regolare attività orchestrale collezionando numerosi collaborazioni con varie formazioni fra cui l'orchestra Amadeus, l'Orchestra Sinfonica di Sanremo, l'Orchestra da camera Fiorentina, il GAMS Ensamble, la Florence Symphonietta, l’ Orchestra da Camera di Siena, l'Orchestra della Toscana e svolgendo, oltre a numerosissimi concerti in Toscana, anche tournee in Italia e all’ estero come Germania, Francia, Giappone, Cina. E’ stato doretto da Lu Jià, Abbado, Chung, Gelmetti, Bellugi, Ferro, Rath insieme a solisti come il Accardo, Ughi, Campanella, Rizzi, Pichler, ecc. Svolge un’intensa attività didattica, dedicandosi anche alla composizione di letteratura musicale per l’infanzia. Barbara Petrelli, fiorentina, si è diplomata in violino nel 1991 presso il Conservatorio di musica “Bruno Maderna” di Cesena sotto la guida del M° G Ballini. Ha seguito i corsi di musica da camera del M°Pier Narciso Masi dal 1993 al 1996 con il Quintetto Tiziano (formazione con Pianoforte) con cui ha svolto, insieme a Pistelli, una considerevole attività concertistica. Dal 1999 al 2001 come membro del Quartetto Aphrodite ha frequentato il Corso Speciale di Perfezionamento in quartetto d’archi slavo tenuto presso la Scuola di Musica di Fiesole dal M° M. Skampa e nel 2003 il corso tenuto dal M° F. Rossi alla scuola di musica di Sesto Fiorentino. Come membro del Quartetto Venus ha vinto il III premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera AGIMUS. Dal 1987 svolge attività orchestrale sia in piccoli gruppi da camera che in orchestre sinfoniche come l’Orchestra di Sanremo, l’Orchestra da camera di Siena, l’Orchestra Città di Grosseto, i Solisti fiorentini e l’Orchestra Opera Festival. Particolarmente attiva anche nel campo della didattica, dal 1992 al 1997 ha frequentato i corsi di aggiornamento per la didattica musicale a Fiesole, ottenendo numerosi riconoscimenti con i propri allievi a concorsi nazionali rivolti a giovani formazioni. Camilla Insom, nata a Firenze, si è brillantemente diplomata in viola presso il Conservatorio di musica L.Cherubini di Firenze, sotto la guida del M°A. Vismara. ha frequentato il corso speciale di perfezionamento in Quartetto d'archi slavo, tenuto dal M° M. Skampa, presso la Scuola di musica di Fiesole come violista del Quartetto Aphrodite. Come camerista si è esibita sia in Italia (Rassegna Giovani Concertisti città di Busto Arsizio, IV Festival del Quartetto a Loro Ciuffenna, Europamusica, ADSI Toscana, Rassegna Internazionale Comune di Campagnano, I Solisti Fiorentini) che all'estero (Singletary Center for the Arts, Recital Hall dell'Università del Kentucky – USA, Cha mber Music Society of Central Kentucky). Ha collaborato con musicisti di fama quali A. Vismara, A.Nannoni, K. Bogino, Leonore Quartet. Ha collaborato con orchestre di ambiente fiorentino e non (Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Mimesis Maggio Arte, Maggio Fiorentino Formazione, Opera Festival, Orchestra da Camera Fiorentina, Camerata Strumentale di Prato.). Si dedica alla musica contemporanea (come membro del Kammerkonzert si è esibita anche al Teatro Comunale di Firenze), recentemente si è esibita al Sinopoli Festival 2006 (Taormina). Ha frequentato il Corso di Formazione per Professori d'Orchestra Mimesis-Maggio Arte presso il Teatro Comunale di Firenze, della quale orchestra ha rivestito il ruolo di Concertino nelle produzioni liricosinfoniche previste. Nello stesso anno ha frequentato presso la Scuola di Musica di Sesto Fiorentino, il Corso di Formazione per strumentisti Progetto Europeo Musa, partecipando all'attività artistica prevista da quest'ultimoricoprendo sempre il ruolo di I Viola perfezionandosi con il M° D. Rossi. Dal 2004 al 2006 ha svolto attività di Tutor d'orchestra, nel Corso di Qualificazione Professionale per Professori d'Orchestra (Maggio Fiorentino Formazione). Nel 2007 consegue la Laurea Specialistica di II livello in Viola, corso di Alta Formazione Artistica e Musicale con votazione 110 e lode presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Marilena Cutruzzulà, inizia precocemente lo studio del pianoforte e successivamente del violoncello con il quale, seguita dal M° S. Meo, si diploma nel 1998 con il massimo dei voti al Conservatorio S. Giacomantonio di Cosenza. Nello stesso anno è chiamata ad eseguire le Variazioni Rococò di P.I.Cajkovskij in veste di solista sotto la direzione del M° P. Bellugi al Teatro Rendano di Cosenza. Entrata a far parte dell'Orchestra Giovanile Italiana, completa la propria formazione con i M°i A.Nannoni, A.Meunier, B.Baraz, E.Bronzi, R.Filippini, M.Zigante e parallelamente si appassiona alla musica da camera seguita dai M°i P.Farulli, D. De Rosa, M.Jones, R.Zanettovich, M.Skampa, E.Porta. Ha suonato per le principali Istituzioni concertistiche in Italia, Olanda, Spagna, Austria, Germania, sia in orchestra, sotto la guida di importanti direttori tra cui G. Sinopoli, C.M. Giulini, E. Inbal, G. Rath, D.Gatti, C.Hogwood, G.Gelmetti, G.Ferro, S.Accardo, Zubin Mehta, Segij Osawa, che in varie formazioni cameristiche. Collabora con Orchestra dell'Accademia della Scala, Orchestra Regionale Toscana, Orchestra da Camera Fiorentina, Camerata Strumentale di Prato,Orchestra AgimusArte, il Maggio Musicale Fiorentino. Inoltre, dal 2003, si occupa della formazione musicale del gruppo La Fonte, orchestra formata da ragazzi portatori di handicap fondata e diretta dal M.° S. Zagara.