Home Cultura e Eventi Cultura Concerto Quartetto Euphoria per l’inizio di ‘Volarondine’

Concerto Quartetto Euphoria per l’inizio di ‘Volarondine’

0

AREZZO – Sabato 14 Giugno alle 21,15 si inaugura, al borgo di Rondine, la rassegna “VolArondine”, manifestazione estiva della Cittadella della Pace che propone quest’anno concerti, seminari e workshop sul tema della “Festa dell’incontro: culture, tradizioni, religioni” e che culminerà a Ottobre con un incontro sulla non violenza con Arun Ghandi, nipote del Mahatma che verrà a Rondine il 2 Ottobre come unico appuntamento pubblico italiano.

SABATO 14 GIUGNO
Sarà il Quartetto Euphoria ad aprire le danze con un concerto ad ingresso gratuito dal titolo “Radio Euphoria …così è la vita!” con Marna Fumarola, Suvi Valjus, Chie Yoshida e Michela Munari che fingono di essere dentro ad un a radio, come in un film di fantascienza, raccontando successi, giornali-radio, previsioni del tempo, canzoni con dedica, esperti che (non) rispondono, hit-parade, radiodrammi e molto di più. Prima del Quartetto Euphoria saranno premiati i vincitori della mostra fotografica

Nel pomeriggio prima del concerto sarà inaugurata invece la mostra “I giusti dell’Islam” che attraverso 25 pannelli racconta le storie di 70 musulmani che, in nome di valori islamici, si impegnarono per salvare la vita ad alcuni ebrei durante la persecuzione nazista. Contemporaneamente nel pomeriggio avverranno le premiazioni del primo concorso fotografico organizzato dalla Cittadella della Pace, incentrato sul tema “La festa dell’incontro”, le cui opere vincitrici e segnalate saranno esposte fino ad ottobre nei locali di Rondine.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Si avvicenderanno a Rondine nelle prossime settimane tanti artisti, musicisti, ospiti fino all’eccezionale incontro con Arun Ghandi, nipote del Mahatma il prossimo 2 ottobre. Il borgo di Rondine sul fiume Arno e lo Studentato Internazionale della Cittadella della Pace faranno da cornice ai molteplici linguaggi di musica, arte e teatro.

Ecco quindi i prossimi appuntamenti: tra il 12 e il 21 giugno Rondine ospita due campi residenziali in collaborazione con la Comunità del Sacro Cuore (“Campo di solidarietà” – 12/15 giugno) e con il comune di Montevarchi (“Diversamente uguali” – 16/21 giugno).
A fine mese (28 giugno) andrà in scena lo spettacolo per bambini “Pane, favole e nutella” di Amina Kovacevich.
Dal teatro al mimo: sabato 5 luglio VolArondine presenta uno spettacolo di mimo con Bianca Francioni preceduta da un seminario a cura di Ascarè Teatranti Piccolo Teatro di Fiesole.

Durante il mese di luglio ogni sabato a Rondine sarà una festa. Il 12 luglio ci sarà ‘Balkani Kaos’, spettacolo teatral-musicale dedicato alla musica dei Balcani e in generale all’est europeo.
19 e 21 luglio appuntamento con il Festival Internazionale del Folklore in collaborazione con il Comune di Arezzo: si esibiranno a Rondine gruppi folkloristici dalla Russia (19) e dalla Spagna settentrionale (21).
Ultimo appuntamento del mese in Piazza San Francesco ad Arezzo con “Sotto lo stesso cielo del Mediterraneo, dialogo tra Oriente e Occidente”, dibattito all’interno di Play Arezzo Art Festival sul confronto tra civiltà araba e occidentale per capire cosa unisce e cosa divide questi due mondi a volte in contrasto.

Il 30 agosto l’appuntamento è invece a Monterchi dove Rondine prenderà parte al convegno “Poesie nel cassetto” interamente dedicato alla Cittadella della Pace.

Settembre per Rondine è un mese dedicato soprattutto alla musica e i suoi diversi registri. Dalla cultura klezmer fino alla musica classica. Con la ‘Maxmaber Orkestar’ di Trieste infatti sarà possibile seguire un seminario di musica klezmer dal 4 al 6 settembre che si concluderà il 6 con un concerto aperto al pubblico.
Dal 15 al 20 prende vita, invece, un seminario di flauto e pianoforte tenuto da Federica Lotti, docente di flauto al Conservatorio di Venezia, e da Maria Teresa Carunchio, docente di pianoforte al Conservatorio di Firenze con l’obiettivo di studiare composizioni di musicisti che hanno operato in situazioni di conflitto, vivendo in prima persona i drammi della guerra. All’interno di questo seminario è prevista una tavola rotonda sul legame tra musica, ambiente e paesaggio e il concerto degli allievi del seminario (19 settembre). Sabato 20 si esibiranno Lotti e Carunchio con una scelta di brani di repertorio per flauto e pianoforte di alcuni musicisti (Caplet, Schulhoff, Jolivet, Bloch e Prokof’ev) che hanno pagato un pesante tributo personale alla guerra e alle tragiche vicende ad essa connesse e che, oggi, con la loro musica, ci ricordano il carico negativo che ogni conflitto porta con sé.

Ad Ottobre, infine, uno degli eventi più attesi dell’anno: il 2 Ottobre Rondine presenta un incontro con Arun Gandhi, “Quello che ho imparato da mio nonno” (Lessons I learned from my grandfather).
In esclusiva nazionale la Cittadella della Pace ospita una testimonianza pubblica di Arun Gandhi, nipote di Mohandas K. ‘Mahatma’ Gandhi, ‘grande anima’ dell’India, promotore della non violenza e padre dell’indipendenza indiana dal dominio coloniale britannico. In occasione della ricorrenza della sua nascita avvenuta il 2 ottobre 1869, il nipote terrà una conferenza sugli insegnamenti ricavati dal celebre nonno, concentrandosi in particolare su indicazioni e suggerimenti per le giovani generazioni e offrendo una panoramica del movimento non-violento nel mondo. A seguire il 7 ottobre la professoressa Allison Stokes, direttrice dell’‘Inter- Faith Chapel’ e del ‘M.K. Gandhi Institute for Non Violence’ fondato da Arun Gandhi, Università di Rochester (Stato di New York, Usa) proporrà un incontro dal titolo: “Shalom, Salaam, Peace: fare pace nelle tre religioni di Abramo. Sviluppo del movimento della non-violenza nel dopo-Gandhi”.