Home Attualità Economia Confartigianato e tematiche dell’infanzia

Confartigianato e tematiche dell’infanzia

0
Confartigianato e tematiche dell’infanzia

AREZZO – La gestione dei bambini e, più in generale, le tematiche legate all’infanzia. E’ questa l’interessante e complessa tematica a cui il Gruppo Donne di Confartigianato Imprese Arezzo ha deciso di dedicare la propria attenzione allo scopo di creare piena consapevolezza sull’argomento non solo da parte delle donne, ma di tutti i componenti della famiglia. Il progetto si è rivelato un successo vista la grande affluenza di pubblico presente al primo incontro avvenuto giovedì 2 ottobre e adesso la Sala Convegni di via Tiziano si prepara a fare il pieno anche per il prossimo appuntamento in programma il 16 ottobre.
‘Il Gruppo Donne Impresa di Confartigianato Arezzo, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Progetto 5, ha deciso di promuovere due incontri informativi in modo da favorire una positiva cultura dell’infanzia e facilitare lo scambio relazionale tra i bambini e gli adulti. Il primo dedicato a ‘La comunicazione e l’ascolto dei bambini in famiglia: i linguaggi dell’accettazione’, è stato accolto con grande entusiasmo e adesso rinnoviamo l’invito per il 16 ottobre quando si parlerà di genitori e figli – spiega Monica Valdambrini – L’idea di questi incontri è nata per creare continuità con la collaborazione avvenuta con la Cooperativa in occasione della realizzazione dell’Asilo Nido del Bagnoro. Confartigianato Imprese Arezzo fornì dati utili alla conoscenza delle esigenze delle donne imprenditrici e lavoratrici, fornendo un prezioso contributo informativo per la definizione di orari funzionali alle esigenze delle stesse. Adesso questa collaborazione si rinnova coinvolgendo le famiglie in un tema molto caro al Gruppo Donne’.
E dopo il primo dei due incontri, entrambi tenuti dalla psicologa e pedagogista Donella Maggini, esperta di bambini e minori, che si è svolto con successo il 2 ottobre, adesso l’appuntamento è per il 16 ottobre alle ore 18 nella Sala Conferenze di Confartigianato Imprese Arezzo in via Tiziano quando si parlerà di ‘Crescere genitori e figli nella società che cambia’.
‘Siamo fermamente convinte che questa tipologia di tematiche possa riscontrare il favore di tutti – continua Monica Valdambrini – e rappresentare un momento di riflessione e confronto su questioni di rilevante importanza per il benessere dei bambini e per la serenità delle famiglie’.
‘Lo scopo è quello di incoraggiare e mantenere il benessere nella relazione genitori figli – continua Monica Valdambrini – e di parlare dei diritti dei bambini e dei doveri degli adulti, tutto ciò per fornire interessanti spunti di riflessione, confronto ed informazione. La realizzazione delle serate è stata possibile grazie al prezioso contributo dell’azienda di Chiusi della Verna Tlf di Fantoni leader nel settore dell’arredo in legno per bambini che ha sponsorizzato il progetto, a loro va il ringraziamento del Gruppo Donne. Infine, sempre su questa linea si colloca anche un’altra iniziativa dell’Associazione che ha deciso di rinnovare anche quest’anno la convenzione per due posti all’asilo nido Il Melograno, con agevolazioni per gli associati Confartigianato’.