Home Cultura e Eventi Cultura Confartigianato Legno & Arredo, il rilancio del settore

Confartigianato Legno & Arredo, il rilancio del settore

0
Confartigianato Legno & Arredo, il rilancio del settore

Si è svolto di recente il rinnovo delle cariche regionali per le varie associazioni di mestiere di Confartigianato. Le novità principali riguardano il Presidente provinciale della Federazione legno e arredo Domenico Gambacci eletto anche Presidente regionale dell'associazione di mestiere Arredo e Tappezzeria.
‘Sono molto felice della fiducia accordatami dai colleghi – dice Gambacci – La nostra priorità sarà il rilancio del settore che, dati alla mano, appare in netta crisi. La preoccupazione è confermata dai numeri del primo semestre 2008: -11,3% in Toscana, stiamo quindi vivendo un momento delicato sia ad Arezzo che nell’alta valle del Tevere dove il settore appariva trainante’.
‘Da qui l'importanza di rilanciare il settore e la necessità di trovare, anche in relazione alla persistente crisi in atto, nuovi sbocchi commerciali ed incentivare l'individuazione e la partecipazione a fiere di settore in mercati esteri emergenti dove la tradizione artigiana italiana ha ancora ampissime possibilità di sviluppo’ – spiega Grambacci.
‘E a proposito di fiere e sbocchi commerciali anche quest’anno Confartigianato partecipa alla manifestazione Italiarreda – continua il Presidente provinciale della Federazione legno e arredo di Confartigianato – Saremo presenti dal 25 ottobre al 2 Novembre 2008, presso il Centro Affari e Convegni di Arezzo, dove si terrà la 18° edizione della manifestazione fieristica dedicata al mobile ed ai complementi di arredo. Fondamentale per la piccola impresa in questo momento infatti è reagire ed apparire al massimo della competitività. L’appello della nostra Associazione è rivolto anche alle istituzioni, il loro supporto è fondamentale per la tutela della produttività delle imprese del territorio anche attraverso l’accesso al credito. Anche quest’anno inoltre la collettiva di Confartigianato parteciperà alla collaterale di Italiarreda ‘Genio e sapori’ coinvolgendo nell’evento dedicato al legno e all’arredo altre Federazioni di Mestiere, mettendo in mostra tutti gli aspetti più interessanti del variopinto mondo dell’artigianato’.