Home Politica Consiglio Comunale celebra i diritti dell’infanzia

Consiglio Comunale celebra i diritti dell’infanzia

0
Consiglio Comunale celebra i diritti dell’infanzia

Nuovo appuntamento con il Consiglio Comunale dei bambini giovedì 20 novembre a partire dalle 10. Dopo i tradizionali saluti del presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti e del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani, seguiranno quelli di Giovanni Poggini, presidente provinciale del comitato per l’Unicef, e gli interventi dell’assessore alle politiche sociali del Comune Francesca Tavanti e della coordinatrice del consiglio dei bambini Giuliana Morelli. Spazio poi alla partecipazione dei bambini consiglieri e al dibattito. L’esibizione del coro del Liceo Musicale chiuderà la mattinata.
“Come ormai tradizione del nostro Comune – sottolinea il Presidente Giuseppe Caroti – il 20 novembre si svolge la seduta del Consiglio Comunale dei bambini per celebrare la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia, nella stessa data in cui nel 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò la Convenzione dei Diritti dell’Infanzia, documento che i bambini hanno donato al nostro Sindaco due anni fa nominandolo ‘Difensore dei bambini’. È dal 1998 che il Comune di Arezzo aderisce al progetto internazionale ‘La città dei bambini’, al cui interno la seduta del Consiglio Comunale dei bambini rappresenta il momento attraverso il quale i nostri concittadini più piccoli portano le loro esigenze e i loro bisogni. Il consiglio è anche strumento di controllo, perché i bambini potranno verificare se talune richieste avanzate negli anni siano state attuate o meno, chiedere chiarimenti o suggerire la possibilità di apportare miglioramenti a decisioni già prese. L’educazione a un confronto sano e civile che si assimila adesso può diventare così un punto fermo nelle successive fasi di crescita della persona, da ‘spendere’ al momento della maggiore età quando i piccoli protagonisti di oggi raggiungeranno la pienezza dei diritti civili e politici”.
“Arezzo città dei bambini – puntualizza l’assessore Francesca Tavanti – non è solo un impegno generale ma intende essere una linea guida della concreta azione amministrativa. Abbiamo ascoltato e letto, anche in questi giorni, i suggerimenti che i bambini ci danno per una città che sia migliore per tutti. Sono richieste che non interessano un solo assessorato ma l’intera amministrazione. Lavoreremo per dare le risposte che servono e che i piccoli si attendono”.
In occasione della giornata dei diritti dell’infanzia, ci sarà inoltre un menù speciale in tutte le mense scolastiche comunali: ravioli al pomodoro, cricche di pollo, patate arrosto e dessert al cioccolato.