Home Cultura e Eventi Cultura Coop Koinè’: Gli anziani hanno finalmente una casamica’

Coop Koinè’: Gli anziani hanno finalmente una casamica’

0
Coop Koinè’: Gli anziani hanno finalmente una  casamica’

Nasce una struttura di nuovo tipo per aiutare gli anziani e le persone che vivono, per varie ragioni, un periodo di difficoltà. Un punto di riferimento, un luogo accogliente e sicuro che consente di superare l’”emergenza” e tornare poi alla propria vita. Senza rischi di emarginazione.
L’idea è della cooperativa sociale Koinè che ha quindi realizzato il primo “residence sociale” della provincia di Arezza: “CasAmica” in collaborazione con il Comune di Loro Ciuffenna. Verrà aperto sabato 13 dicembre a San Giustino Valdarno. “Si tratta di un’iniziativa sperimentale di grande livello – commenta il Sindaco Franco Bagnolesi. Gli anziani autosufficiente ma comunque fragili corrono il rischio di finire in una casa di riposo. Questa è un’alternativa positiva e reale. Realizzata grazie alla collaborazione veramente eccezionale tra Koinè ed il Comune”.
“CasAmica – spiega la Presidente di Koinè, Grazia Faltoni – è un residence sociale rivolto ad anziani fragili e a persone che, a diverso titolo, necessitano, per periodi di durata determinata, di un alloggio protetto e di una serie di servizi di cura, assistenza e sanitari fruibili in modo differenziato e personalizzato a seconda delle esigenze”.
“Il Residence, che è stato progettato e sarà gestito da Koiné in collaborazione con altre organizzazioni non profit del territorio – aggiunge il Direttore Paolo Peruzzi – vuol sostenere le persone e, in primo luogo, gli anziani in condizioni di fragilità che possono essere determinati dall’età, dalla solitudine, da traumi o lutti. Un sostegno che sia in grado di preservarne le autonomie e prevenire i rischi del degrado, della non autosufficienza e della emarginazione”.
Il progetto di Koinè è stato finanziato dalla Regione Toscana e dal Fondo Europeo.
Le persone vivranno in un contesto protetto e, all’interno di un mini appartamento utilizzato in esclusiva, potranno comunque preservare la propria autonomia, i propri stili di vita, la propria indipendenza. Avranno quindi a disposizione una vasta gamma di servizi differenziati (di tipo domestico, di assistenza, cura e trasporto a domanda ) ciascuno a seconda dei propri bisogni, mentre a tutti i residenti verrà assicurata la sorveglianza notturna.
Il residence sociale CasAmica, in via Duca degli Abruzzi a S.Giustino Valdarno, nel Comune di Loro Ciuffenna, dispone di 10 mini appartamenti completamente indipendenti ciascuno dei quali è dotato di angolo cottura e di bagno
Verrà inaugurato sabato 13 dicembre 2008, alle ore 15.30. È prevista la partecipazione di Gianni Salvadori, Assessore Politiche Sociali Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, Presidente Provincia di Arezzo, Sauro Testi, Presidente Conferenza dei Sindaci del Valdarno, Grazia Faltoni, Presidente Koinè cooperativa sociale, Paolo Peruzzi, Direttore Generale Koinè cooperativa sociale, un rappresentante della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e Franco Bagnolesi, Sindaco del Comune di Loro Ciuffenna. Durante la cerimonia di inaugurazione è prevista la benedizione dei locali che sarà fatta da don Elio Milaneschi, parroco di San Giustino Valdarno. Inoltre, Gianfranco del Sala, responsabile dell’Ufficio tecnico del Comune, sarà disponibile per i partecipanti a spiegare l’importante intervento di recupero dell’edificio. La festa sarà allietata con musica a cura de La Tramontana, Società Filarmonica di San Giustino Valdarno.

Arezzo, 12 dicembre 2008
.