Home Cultura e Eventi Cultura Corsi di laurea scientifici contributo della regione Toscana

Corsi di laurea scientifici contributo della regione Toscana

0

Anche quest’anno le ragazze che si immatricoleranno a un corso di laurea scientifico avranno un aiuto da parte della Regione Toscana. Per incentivare le studentesse – di solito poco numerose in questo tipo di corsi – ad applicarsi nelle discipline ingegneristiche e scientifiche sarà erogato un contributo massimo di 1.100 euro per coprire le tasse di iscrizione, la tassa regionale per il diritto allo studio e i contributi universitari.
Possono presentare la richiesta le studentesse residenti in Toscana, o che si iscrivono per l'anno accademico 2008/2009 a una università toscana, e che frequenteranno i corsi di laurea di primo livello in Chimica, Chimica applicata, Fisica, Ottica, Matematica, Informatica, Statistica, Ingegneria.
Tra questi ultimi corsi di laurea è compreso anche quello in Ingegneria dell’automazione, che l’Università di Siena ha istituito presso la sede di Arezzo, dove le ragazze iscritte lo scorso anno sono state 15 su un totale di 135 studenti. Aperto nell’anno accademico 2001/2002, questo corso ha recentemente reso noti i dati sui laureati, il 50 per cento dei quali lavora già dopo due mesi dal conseguimento del titolo, mentre l’altra metà decide di proseguire gli studi frequentando la laurea specialistica. La qualità dei corsi di laurea in ambito ingegneristico proposti dall’Ateneo è stata recentemente confermata anche dall’indagine nazionale del Censis, dove la facoltà di Ingegneria dell’Università di Siena è risultata al 7° posto, prima in Toscana.
Le domande per il contributo regionale potranno essere presentate dal 10 novembre al 1° dicembre 2008. Il contributo sarà erogato in ordine di graduatoria, redatta sulla base del voto di maturità, alla presentazione delle ricevute che attestano i pagamenti effettuati per iscriversi.
Il finanziamento totale messo a disposizione dalla Regione Toscana per l'assegnazione dei contributi ammonta a 350.000 euro.
Il bando è reperibile sul sito web della Regione www.regione.toscana.it, seguendo il percorso “Istruzione e Ricerca”. Informazioni possono anche essere richieste al numero di telefono 055/4382048.