Home Attualità Tecnologia Corsi di perfezionamento al centro di Geotecnologie in Valdarno

Corsi di perfezionamento al centro di Geotecnologie in Valdarno

0
Corsi di perfezionamento al centro di Geotecnologie in Valdarno

AREZZO – Il centro di Geotecnologie dell’Università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno, organizza per il secondo semestre dell’anno accademico 2007/2008 dieci corsi di perfezionamento post laurea, di cui cinque alla prima edizione, e un corso di aggiornamento professionale. I corsi di perfezionamento sono rivolti a studenti e professionisti, come ingegneri, architetti, geologi, geometri, che vogliono specializzarsi nel campo dell’applicazione all’ambiente fisico dei sistemi informativi territoriali, del telerilevamento e della geomatica.

Due dei nuovi corsi (“Groundwater and solute transport numerical modeling using Gis” e “Advanced numerical modeling of flow and transport in soils and acquifers”) saranno tenuti in lingua inglese, per favorire la partecipazione di studenti provenienti dall’estero, per i quali il centro mette a disposizione 15 borse di studio. Nel 2008 verrà organizzato un corso anche in Vietnam, nella provincia di Thua Thien Hue, dove i ricercatori del centro di Geotecnologie sono impegnati in un lavoro di monitoraggio delle acque e di raccolta dati di un sistema lagunare con l’obiettivo di migliorare le condizioni socio-economiche di una comunità di circa 300mila persone. Il centro è infatti impegnato in molti progetti internazionali, soprattutto nei paesi in via di sviluppo, riguardanti in particolare ricerche d’acqua e difesa del suolo.

Gli altri due nuovi corsi, “Fotointerpretazione e fotogrammetria” e “Utilizzo di codici numerici alle differenze finite per analisi di stabilità dei versanti”, saranno invece tenuti in lingua italiana. Il primo corso, rivolto soprattutto ad architetti, ingegneri, geometri e geologi, vuole preparare specialisti che sappiano ricavare informazioni sulle caratteristiche geologiche e geomorfologiche di un territorio dall’analisi di foto aeree e immagini satellitari. Il secondo corso fornisce invece le competenze necessarie per individuare potenziali frane ed esondazioni dall’analisi della conformazione geologica e geomorfologica di un territorio e si rivolge in particolare a geologi e ingegneri civili, che si occupano di stabilità dei versanti.
Per informazioni su corsi: www.geotecnologie.unisi.it