Home Attualità Economia Cortona aderisce alla giornata del Risparmio Energetico

Cortona aderisce alla giornata del Risparmio Energetico

0
Cortona aderisce alla giornata del Risparmio Energetico

AREZZO (Cortona) – Per festeggiare l' anniversario dell' entrata in vigore del trattato di Kyoto la trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2 ha indetto anche per il 2008 la Giornata del Risparmio Energetico "M' illumino di meno", che si terrà il 15 febbraio p.v.
Giunta alla sua quarta edizione, l'iniziativa mira a creare simbolicamente 5 minuti di "silenzio energetico": l'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18.
L’Assessore alla qualità Ambientale, Gabriele Viti, nel ricordare che il Ministero della Pubblica Istruzione ha invitato le scuole di ogni ordine e grado, a ricordare l’evento, rispettando dalle ore 12 del giorno 15 Febbraio 2008, i “cinque minuti di silenzio energetico”, comunica che l’Amministrazione Comunale di Cortona aderisce all’iniziativa spegnendo, dalle ore 18 alle ore 19,30 le Luci su alcune Piazze del Centro Storico.
Con questa iniziativa si vuole ricordare l’importanza del risparmio energetico, la lotta agli sprechi e la necessità di sviluppare, anche nel nostro paese, lo sfruttamento di Fonti Alternative e Rinnovabili per la produzione di Energia Elettrica.
Tale materia, oggi più che mai, attualissima giacché l’ingiustificato aumento del prezzo del petrolio incide non poco negativamente nei bilanci di ogni famiglia e rende impossibile qualsiasi programmazione industriale a causa delle continue oscillazioni di mercato.
Nel contempo il Comune di Cortona invita i titolari delle attività di ristorazione ad accogliere nei loro locali gli innamorati che vogliono festeggiare il giorno 14 Febbraio la festa di San Valentino con la sola luce di una candela.
Al fine di aderire in modo significativo all’iniziativa si invitano tutti i cittadini quotidianamente a compiere alcune semplici azioni. Basta poco per salvaguardare l’ambiente e risparmiare.
-spegnere le luci quando non servono;
-spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici;
-sbrinare frequentemente il frigorifero- tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo
che possa circolare l’aria;
-mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più
ampia del fondo pentola;
-se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre;
-a ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria;
-ad utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne;
-a non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni;
-ad inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni ed i termosifoni;
-ad utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto