Home Attualità Informazione Dal 10 giugno ritorna su Canale 5 ‘Veline’

Dal 10 giugno ritorna su Canale 5 ‘Veline’

0
Dal 10 giugno ritorna su Canale 5 ‘Veline’

ROMA – “Le Veline sono importantissime per “Striscia”: servono a mantenere la trasmissione nel clima del varietà e ricordano in ogni momento che anche noi siamo spettacolo e non verità”.
Così Antonio Ricci in “Striscia la tivù” (Einaudi), spiega il ruolo delle Veline nell’ambito di “Striscia la notizia”.
Martedì, 10 giugno 2008, sugli schermi di Canale 5, torna un grande appuntamento televisivo: “Veline”.
Anno importante per Antonio Ricci che ha festeggiato in autunno le 20 edizioni del telegiornale satirico di Canale 5, varietà che fa parte della storia della Tv, che ha denunciato fatti e misfatti, imbrogli e malcostume del nostro paese con il solito obiettivo di sempre: insinuare il dubbio nel pubblico a casa.
Questi anni di fervido impegno ma anche di grande comicità e ilarità hanno visto protagonista il volto dell’attore comico Ezio Greggio (autore del tormentone “Velineeee”) che dalla prima volta a Striscia nel lontano 1988 con Gianfranco D’Angelo fino a Michelle Hunziker e l’inseparabile socio Enzo Iacchetti ha vissuto, divertito e informato milioni e milioni di telespettatori.
E’ da qui che nasce l’idea di proseguire un viaggio insieme fino alla fine del compimento del ventesimo anno di festeggiamento (novembre 2008). “Ho accettato volentieri l’invito di Antonio Ricci a proseguire i festeggiamenti per i 20 anni di Striscia la notizia – commenta Greggio – anche perchè – conclude – la vera velina sono io! Le Velineeeee”.
Ricci, ideatore e autore di “Striscia” ha pensato bene di coinvolgere l’artista anche nella scelta delle nuove Veline, simbolo essenziale del programma, capaci di uscire dal piccolo schermo per diventare un vero e proprio fenomeno di costume.

Le ultime fortunate sono Melissa Satta (bruna), Thais Wiggers (bionda tinta) e Veridiana Mallmann (bionda naturale), che dal 7 giugno concludono la loro felice esperienza alla corte di Ricci.
Popolarità, notorietà, successo, crescita professionale e umana. Lezioni di ballo, di dizione e di portamento per affrontare al meglio coreografie, interviste, servizi fotografici e soprattutto le telepromozioni, momento focale (come risponde l’autore a chi le pensa mute) della Tv commerciale.

E’ arrivato per loro il momento di passare il testimone.
Chi prenderà il loro posto nella nuova edizione del tg satirico?
Prima tappa: Riccione. Torna il casting più grande del mondo alla ricerca delle nuove Veline. Sono tante le ragazze che nelle passate edizioni hanno partecipato al programma (giunto alla sua terza stagione) e che pur non avendo vinto, la vetrina di Veline gli ha garantito di realizzare il loro sogno: lavorare nel mondo dello spettacolo.

Tra queste:
Ilaria Spada, finalista nell’ edizione 2002, oggi attrice di cinema e di fiction; Bianca Guaccero, provinata nel 1999, oggi attrice di successo sia di cinema che di fiction, quest’anno al fianco di Baudo all’Ariston di Sanremo; nello stesso anno Alessandra Balletto, giornalista prima al Tg4 ed oggi su Italia1 a “Controcampo diritto di replica”; Elisabetta Gregoraci, concorrente nell’edizione 2002, dapprima con Mammucari su Raidue a “Libero” poi con Pupo ne “Il Malloppo” attualmente da 2 stagioni nel contenitore domenicale di Canale 5; Emanuela Aurizi chiamata simpaticamente la “velona” e partecipante a “Veline 2004”, oggi attrice di fiction (ultima “Rino Gaetano. Ma il cielo è sempre più blu.”) e teatro. Andrea Delogu aspirante velina nell’edizione 2002, (letteronza a “Mai dire Gol” e conduttrice su “Match Music”) canta con il gruppo “ Cinema 2”. E ancora… Sara Tommasi, finalista a “Veline 2004” dopo l’esperienza come paperetta a “Paperissima”, inviata per il programma “On the Road” di Italia Uno, naufraga all’”Isola dei famosi”, ha da poco debuttato al cinema nel film “Ultimi della classe”; Barbara Petrillo (“Paperissima” e “Mai dire Gol”); Eva Collini (“Quelli che il calcio”); Elena Venutti (Canale 5 come paperetta e e poi Schedina a “Quelli che il calcio”); Angela Tuccia (“L’Eredità”); Debora Manoni (“Stranamore”); Carlotta Mantovan (“Meteo Sky”); Rosaria Cannavò (“Paperissima” e “Un, due, tre, Stalla”); Alessandra Sorcinelli (con Trecca a “Vivere meglio”- e “Un, due, tre Stalla”); Elisabetta Liberale (Letteronza); Gabriella Capizzi ( “La grande notte del Lunedì” di Raidue, “Band It” su Italian Teen Television, e Radio Italia Tv); Francesca De Rose (Miss Padania 2002, “La grande notte“, “Un, due, tre Stalla” ); Svetoslava Simenova Lozanova (Paperetta e poi Schedina ); Elena Bonzanni (Schedina), Mary Carbone ( “La pupa e il secchione”, “Colorado Cafè”).

Due righe a parte vanno spese per le vincitrici della prima edizione di “Veline” (2002) Giorgia Palmas ed Elena Barolo.
La prima, dopo l’esperienza durata due anni sul bancone di “Striscia la Notizia” è stata attrice in “Carabinieri”, conduttrice del programma musicale “Cd Live” di Raidue e co-conduttrice de “I Raccomandati” su Raiuno.
L’ultimo impegno professionale prima della maternità l’ha vissuta recitando fianco di Ale e Franz in “Buona la Prima” su Italia1.
La seconda, Elena, dopo un breve periodo come Meteorina per il TG4, ha iniziato la carriera di attrice entrando a far parte del cast di “Centovetrine” e di seguito della sit – com di Raidue “7 Vite”. Studia recitazione e presto tornerà in televisione.

Sono molte le tappe che “Veline” toccherà quest’estate. Oltre a Riccione, Abano Terme, Caorle, Lido delle Nazioni, Norcia, Ostuni, Reggio Calabria, Cefalù, Boario Terme, Jesolo, Chioggia, Riva del Garda (tappa delle Semifinali).
Le selezioni sono cominciate circa un anno fa nei centri commerciali di tutta Italia, per permettere anche ai genitori di poter assistere nei momenti dei provini, ma soprattutto per una forma di tutela per le ragazze che vengono spesso sollecitate a partecipare a casting a livello locale che si rivelano tarocchi e organizzati da personaggi poco raccomandabili.
Grande successo anche per i casting organizzati in questa stagione da Mediaset.
Milano, Roma, Napoli, Palermo e l’immancabile Cagliari…perchè come dice il Senatore a vita Francesco Cossiga : “ Se non c’e’ una velina sarda non guardo Striscia la notizia…”.

Requisito fondamentale per diventare Veline: aver raggiunto la maggiore età e non aver ancora compiuto i 65 anni (altrimenti si diventa "Velone") .
Si sono presentate in tante in questi ultimi mesi: le belle, le bellissime, più o meno alte, simpatiche e spigliate, timide e “alla prima, seconda, terza volta”, bionde, rosse o more, studentesse, dottoresse, avvocatesse, infermiere, impiegate, ballerine, operaie, bariste, attrici o aspiranti tali, mamme e casalinghe.
Tutte in fila per realizzare lo stesso sogno, diventare le prossime Veline di “Striscia la Notizia”, ma anche solo per passare una serata divertente e diversa insieme agli amici, in un clima giocoso e con il piglio dell'autoironia.

L’appuntamento quotidiano con “Veline” e con Ezio Greggio è su Canale 5, a partire dal 10 giugno, dopo il Tg, alle ore 20.30 circa. Ad affiancare il conduttore sul palco delle piazze italiane ci sarà il Gabibbo.
Un viaggio emozionante che anche quest’anno durerà tutta l’estate, e toccherà molte regioni italiane, con la prima tappa che sarà da Riccione, per concludersi con le finali nella sfavillante cornice di Cologno Monzese.
Sogni, aspirazioni, complicità e sentimenti di centinaia di ragazze diverse, che conquisteranno tutte con la propria personalità il loro quarto d’ora di pubblicità.
Insindacabile il giudizio finale delle giurie rappresentate da giornalisti delle diverse testate italiane (che cambiano di settimana in settimana) che seguiranno le fasi di selezione del concorso Tv.

Grande novità di questa terza edizione del programma sarà il sito www.veline.mediaset.it che racconterà con immagini, backstage, interviste e foto tutte le ragazze che si sono esibite sul palco. Nelle Semifinali di Riva del Garda è previsto anche il meccanismo del ripescaggio con l'apporto del pubblico da casa attraverso il televoto.