Home Sport Dalai Lama: ‘Prego per il successo delle Olimpiadi’

Dalai Lama: ‘Prego per il successo delle Olimpiadi’

0

NUOVA DELHI – A due giorni dall'inizio dei Giochi di Pechino, il Dalai Lama rivolge le sue preghiere perché le Olimpiadi "abbiano successo e promuovano uno spirito di amicizia, apertura e pace". "Sin dal momento in cui la Cina ha presentato la sua candidatura – ha ricordato il leader spirituale tibetano, che Pechino equipara a un terrorista per le sue richieste di maggiore autonomia del Tibet – io ho sempre sostenuto il diritto della Cina di ospitare i Giochi".
"Questo è un momento di grande orgoglio per gli 1,3 miliardi di cinesi – ha sottolineato ancora il Dalai Lama in una nota diffusa dal suo esilio di Dharamsala, in India – vorrei porgere i miei auguri alla Cina, agli organizzatori ed agli atleti. Rivolgo le mie preghiere per il successo dell'evento".
Le parole del Dalai Lama arrivano alla vigilia della sua partenza per Parigi, dove ha in programma una serie di incontri con alcuni deputati, ma non con il presidente Nicolas Sarkozy, che venerdì sarà a Pechino per partecipare alla cerimonia di apertura dei Giochi. Nei giorni scorsi, l'ambasciatore cinese in Francia, Kong Quan, aveva minacciato "gravi conseguenze" per relazioni franco-cinesi nel caso di un incontro tra il Dalai Lama e Sarkozy. Che aveva duramente replicato, sostenendo che non è Pechino a dettare l'agenda dei suoi colloqui, pur non confermando se vedrà il leader tibetano.