Home Sport Derby casalingo per la BancaEtruria Volley Arezzo

Derby casalingo per la BancaEtruria Volley Arezzo

0
Derby casalingo per la BancaEtruria Volley Arezzo

Sabato prossimo alle ore 18, nello scenario del “PalaMecenate”, si affronteranno la BancaEtruria Volley Arezzo e la Centroricambi Sansepolcro in derby al “cardiopalma”: le due squadre sono divise solamente da 4 punti in classifica.

I trascorsi degli ultimi due anni sono tutti a favore della squadra “biturgense”, che ha vinto tre dei quattro scontri giocati: nella scorsa stagione la Centroricambi Sansepolcro riuscì ad espugnare il parquet aretino con il risultato di 3 a 1, “offrendo” una notevole prestazione tecnico-tattica, successivamente ripetuta nel girone di ritorno.

La squadra “biturgense” è guidata per il terzo anno consecutivo da Coach Paolo Pittaccio, esperto ed abile allenatore, che è giustamente reputato dalla dirigenza “biancoazzurra” una vera e propria garanzia tecnica, capace di dare valore aggiunto ad un gruppo atleti già ben dotato.

La regia è affidata all’ottimo Torelli, alzatore provvisto di fantasia e tecnica sopraffina; nella veste di opposto è stato confermato “a pieni voti” il potente giovane Santi, che proviene dal vivaio del Città di Castello. La batteria degli schiacciatori è composta dalla solida coppia Ricci-Celli, giocatori di sicuro rendimento d’attacco e d’importante visione tattica. Al centro la squadra biturgense può contare sull’immancabile apporto del capitano D’Orazio, giocatore di lungo corso con alle spalle numerosi campionati nazionali, che si distingue per qualità d’attacco e di muro di primo livello; l’altro centrale è il giovane Guerri, che per il primo anno affronta il campionato di Serie C da titolare, ma che si è già segnalato nel corso delle prime otto gare di campionato per la sua utilità tattica. Il libero di turno è Boriosi, vecchia conoscenza del Volley Arezzo, ove disputò un campionato di Serie B1 nella squadra allenata da coach Radici e capitanata da Maurizio Dei.

I “canarini” della BancaEtruria Volley Arezzo, reduci da una preziosa vittoria esterna maturata nel campo della Virtus Poggibonsi, cercheranno di riscattare la sconfitta subita davanti ai proprio tifosi nella sesta giornata di campionato e cercheranno di cancellare il “tormento” delle due sconfitte patite la scorsa stagione, quando la squadra di Coach Pittaccio prevalse nettamente nel doppio confronto.

Coach Morelli: “Sabato prossimo affronteremo una squadra molto ben preparata da coach Pittaccio che nelle passate stagioni ci ha battuto in modo netto. Le squadre si conoscono bene e possiamo serenamente affermare che questo è il derby più sentito in entrambi gli ambienti. Sansepolcro, a mio avviso, esprime una delle migliori organizzazioni tattiche di tutto il campionato e può contare sul supporto di ottimi atleti d’indubbie capacità tecniche, quali il regista Torelli, gli attaccanti Santi e Celli ed il centrale D’Orazio, senza dimenticare il libero Boriosi, che in passato ha egregiamente ricoperto il ruolo di libero in B1 nel Volley Arezzo. Naturalmente siamo consapevoli delle difficoltà che la gara presenta e del fatto che nel nostro parquet scenderà la miglior Centroricambi di tutto il campionato: il Sansepolcro è in ottima salute e saranno motivitassimi. Per quanto ci riguarda stiamo preparando accuratamente la gara e stiamo cercando di allenare al meglio i nostri meccanismi di gioco. Il pubblico aretino può contare sul fatto che, anche da parte nostra, ci sarà il massimo impegno nel cercare di sconfiggere un avversario che in classifica ci segue di poche lunghezze: il nostro intento è quello di rafforzare e migliorare l’attuale posizione in classifica“.