Home Sport Di Natale salva la prima di Lippi, a Cipro è 2-1 per gli azzurri

Di Natale salva la prima di Lippi, a Cipro è 2-1 per gli azzurri

0
Di Natale salva la prima di Lippi, a Cipro è 2-1 per gli azzurri

ROMA – Vittoria di misura e a tempo scaduto per la nazionale targata Lippi bis. Finisce 2-1 infatti lla partita di esordio degli azzurri valida per la qualificazione ai mondiali del 2010 in Sudafrica. Una vittoria contro i modesti ciprioti che arriva a tempo scaduto, dopo una prestazione incolore dei campioni del mondo in carica.

In campo con la coppia d'attacco Toni-Gilardino e Di Natale a fare gioco dietro di loro, la squadra azzurra perde subito due pedine della difesa per infortunio: prima Gamberini (Barzagli al suo posto) e poi Grosso, rilevato da Cassetti. E la difesa si trova subito in difficoltà, con Buffon costretto a straordinari inattesi. All'8' break azzurro con Totò Di Natale che di destro soprende i padroni di casa, vantaggio immeritato che non demoralizza i ciprioti, sono loro a fare la partita, nonostante il gol subito, e a ritornare in parità al 29' con Aloneftis.

Nella ripresa Toni lascia il posto a Gattuso. Gli azzurri sembrano più determinati ma non riescono a concretizzare il gioco. Tra i fischi per gli italiani i padroni di casa si fanno ancora pericolosi; poi però al 47', nel recupero, è ancora il bomber dell'Udinese a togliere le castagne dal fuoco a Lippi e a regalare i tre punti agli azzurri, insaccando su un bel contropiede.

Nel girone degli azzurri oggi l'Irlanda ha vinto per 2-1 in Georgia, nella sfida tra Trapattoni, allenatore dei verdi e Hector Cuper, seduto nella panchina dei caucasici, mentre tra Montenegro e Bulgaria è finita 2-2

La classifica del girone, dopo la prima giornata, vede dunque l'Irlanda e l'Italia a quota 3, Bulgaria e Montenegro a 1, Georgia e Cipro a quota 0.

Prossimo appuntamento per il raggruppamento il 10 settembre, con Montenegro-Irlanda e Italia-Georgia.