Home Attualità Economia Donne, Politica e Istituzioni

Donne, Politica e Istituzioni

0
Donne, Politica e Istituzioni

AREZZO – La facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, su iniziativa del Dipartimento per i diritti e le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, organizza la seconda edizione del corso gratuito “Donne, Politica e Istituzioni”.
Oltre 200 donne provenienti dalla Toscana, dall’Umbria e dal Lazio avevano partecipato alla prima edizione del 2005/2006 che si era svolta, con successo, sempre presso la facoltà aretina dell’Università di Siena. Un risultato positivo in virtù del quale la facoltà sarà di nuovo sede del corso dedicato alla promozione della cultura di genere e delle pari opportunità. “Il programma di questa edizione”, spiega la coordinatrice Patrizia Gabrielli, docente di Storia contemporanea e di Storia delle relazioni di genere presso la facoltà, “non sarà finalizzato solo a incentivare la partecipazione delle donne alla vita politica, ma avrà come obiettivo anche la maturazione di una coscienza di genere: capire profondamente il significato dell’essere cittadini e cittadine, conoscere le politiche di pari opportunità, valorizzare le differenze tra uomini e donne”.

Il corso non sarà più riservato alle sole donne, a questa edizione infatti potranno iscriversi anche gli uomini.
Il corso, che inizierà il 22 settembre, è rivolto a 80 diplomati. Il 40 per cento dei posti è riservato a studentesse e studenti universitari e personale tecnico e amministrativo. Al termine del percorso sarà rilasciato un attestato di frequenza.
La domanda di ammissione deve essere inviata, entro il 16 settembre, al preside della facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo, Centro servizi (Campus del Pionta, viale Cittadini, 33 – 52100 Arezzo).
Il bando è pubblicato sul sito della facoltà di Lettere e Filosofia all’indirizzo www.letterearezzo.unisi.it.