Home Cultura e Eventi Cultura Due giorni per scoprire Arezzo e i suoi vini

Due giorni per scoprire Arezzo e i suoi vini

0
Due giorni per scoprire Arezzo e i suoi vini

Si è svolto oggi, presso l’AC Hotel di Arezzo, il workshop conclusivo della due giorni aretina che ha coinvolto nove operatori provenienti da varie province della Cina, organizzato da Provincia di Arezzo e Strada del Vino Terre di Arezzo all’interno del progetto Yshang Wine Business Co Ltd. La società cinese con sede a Shanghai voluta da Regione Toscana, le Province di Arezzo, Siena, Grosseto, Firenze, CIAA di Siena, Pisa, Firenze, i Consorzi del Chianti, Chianti Classico, Brunello, Vino Nobile di Montepulciano e Vernaccia di San Gimignano; Banca Monte dei Paschi di Siena ed Enoteca Italiana (alla quale e’ stato affidato il compito di curare e gestire la struttura), per diffondere la cultura enologica della nostra regione e che è stata inaugurata lo scorso luglio.

Oggi, gli operatori cinesi, hanno potuto incontrare i produttori e degustare la produzione vinicola di ventuno aziende della Strada del Vino Terre di Arezzo, interessate al mercato cinese. I vini degustati, una cinquantina di etichette, sono state le DOC Cortona e Valdichiana, i vini IGT e la DOCG Chianti. Le aziende protagoniste sono state: Fattoria Santa Vittoria, Mannucci Droandi, Az. Agr. Buccianera, Fattoria San Fabiano – Tenimenti Conti Borghini Baldovinetti de’ Bacci, Fattoria di Gratena, Az. Agr. Riccardo Baracchi, Fraternità dei Laici, Az. Agr. La Pievaccia, Il Pino Bioagricoltura, Tenuta San Jacopo, Agr. Campo del Monte, Az. Agr. Samuele Guerrini, Cantine Faralli, Az. Agr. La Salceta, Fattoria La Striscia, Soc. Agr. Dal Cero, Az. Agr. Pian del Pino, Tenuta Vitereta, Fabrizio Dionisio, Fattoria La Traiana e Valdarno Superiore Soc.Coop.Agr.

"E’ importante – ha affermato l’Assessore provinciale, Roberto Vasai – mettere in contatto i produttori con lo scenario internazionale, affinché la qualità che abbiamo raggiunto si faccia apprezzare ed emerga nel mare dell’offerta enologica nazionale ed internazionale che assedia i buyers più importanti così come la stampa di settore".

Arrivati ieri, gli operatori cinesi, hanno potuto visitare Arezzo, i luoghi di eccellenza della nostra terra, degustare i piatti della tradizione culinaria locale e le produzioni enologiche DOC e DOCG aretine.