Home Cultura e Eventi Cultura Edizione 2008 della Musica al San Donato

Edizione 2008 della Musica al San Donato

0
Edizione 2008 della Musica al San Donato

AREZZO – Presentata martedì 22 gennaio l’edizione 2008 di Musica all’ospedale San Donato di Arezzo; la nuova rassegna di concerti, che partirà domenica 27 gennaio alle ore 16.30 in occasione del Giorno della Memoria (Auditorium dell’Ospedale) con l’esibizione del Quartetto Firenze Uscita Sud, prevederà una serie di appuntamenti con cadenza settimanale e bisettimanale. Si tratta di un progetto che conferma la propria vocazione sociale e culturale coinvolgendo il degente (ma anche le famiglie e tutti i cittadini che vorranno intervenire) in prima persona, attraverso il contatto diretto con i musicisti e l’offerta di brevi inviti all’ascolto.
Un’idea che si porta dietro l’esperienza di una direzione artistica, quella di Luca Provenzani e Fabiana Barbini, che da dieci anni guida, con A.gi.mus Firenze, la rassegna Careggi in Musica e che ha trovato terreno fertile ad Arezzo grazie anche alla collaborazione della Dott.ssa Monica Calamai, Direttore generale USL8, che ha accolto con entusiasmo la proposta ed ne ha permesso la realizzazione effettiva. “Pur alla sua prima edizione, spiega la Dott.ssa Monica Calamai a pochi giorni dall’inaugurazione dell’Edizione 2008 della stagione, la rassegna concertistica Musica all’Ospedale San Donato è entrata già nel cuore di tutta la cittadinanza. Il successo di questo progetto, i cui propositi sociali ed umani ne facevano un’iniziativa da sostenere incondizionatamente, ci ha comunque colto di sorpresa; domenica dopo domenica il pubblico ha continuato ad ingrossare le file dell’Auditorium della nostra struttura ospedaliera, tanto che in occasione degli ultimi tre concerti molte persone hanno seguito i concerti in piedi! Ma ciò che ci riempie di gioia è la calorosa risposta dei pazienti e delle loro famiglie, così come quella del personale ospedaliero e della cittadinanza. Nonostante gli sforzi che tutti noi affrontiamo quotidianamente per alleviare le sofferenze dei degenti, questa è la prima volta che riusciamo nell’intento di restituire a queste persone ciò che spesso viene negato per motivi di salute, ossia la possibilità di godere della buona musica attraverso l’incontro diretto con i musicisti e non attraverso i comuni mezzi di riproduzione audio. Ringrazio quindi tutti gli artisti che hanno trasformato le domeniche in un momento di affettuosa condivisione, e ringrazio la professionalità della direzione artistica, Luca Provenzani e Fabiana Barbini, cui va il nostro plauso per la buona riuscita di questa rassegna”. Un progetto, poi, che vanta il sostegno e il patrocinio di importanti Enti quali Comune e provincia di Arezzo, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Banca popolare di Etruria, Uniccop Firenze, LILT, AVIS, Circoscrizione 3 Saione di Arezzo e che pochi giorni fa ha ottenuto il Premio di Alta rappresentanza del Presidente della Repubblica.
“Grande è stato il successo della prima stagione concertistica, sostengono Fabiana e Luca, entusiasmante la risposta del pubblico che ha gremito l’auditorium fin dai primi concerti. Con gioia dunque vi proponiamo una nuova serie di spettacoli nella certezza di offrire alla cittadinanza, ai degenti ed al personale ospedaliero tanta musica di qualità interpretata da artisti desiderosi di interagire con un pubblico speciale in un luogo speciale. Ringraziamo il Dott. Angelo Agnolucci per la disponibilità e i preziosi consigli e la Dott.ssa Calamai, Direttore Generale dell’Ospedale, che ha risposto con convinzione creando i presupposti per realizzare e consolidare l’iniziativa. Buona musica!”.

La direzione artistica
Luca Provenzani. Allievo per quindici anni dell’ indimenticabile M° Franco Rossi si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, M. Maisky, A. Lonquich, D. De Rosa, A. Bijlsma, M. Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti presso l’Accademia Chigiana di Siena, la Fondazione Romanini di Brescia, il Concorso Vittorio Veneto la Scuola di Musica di Fiesole e primi premi ai concorsi di Chieti, Milano, Moncalieri, Genova ect. Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo ed ha suonato per prestigiose stagioni concertistiche (Amici della musica di Firenze, Mestre, Padova,Verona,Bologna Festival, Agimus nazionali, Cidim di Roma, Ravenna Festival, Teatro della Fenice, C.C. Bellunese, MusikHalle di Amburgo, Accademia Chopin di Varsavia, Conservatorio di Lisbona, AsoloMusica, Rathaus di Lubecca,ecc.). Intensa la sua attività di primo violoncello con importanti orchestre come l’OSER di Parma, la RAI di Torino e la Symphonica Toscanini. Stabilmente ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma e a partire dal 2001 di primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana. E’ direttore artistico dell’A.Gi.Mus. di Firenze per cui organizza “Careggi in Musica” e cura i progetti dell’Orchestra AgimusArte. Ha insegnato presso l’Istituto musicale di Carpi ed attualmente insegna presso l’Istituto musicale “Franci” di Siena.

Fabiana Barbini Ha studiato ad Arezzo con il M° A. Tricomi e sotto la guida di L. Passaglia presso il Conservatorio Cherubini di Firenze dove si è diplomata con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Perfezionatasi presso l’Accademia Chigiana di Siena con il M°Achucarro, in seguito si è aggiudicata una borsa di studio istituita dall’Accademia Musicale Umbra ed ha seguito un corso speciale sotto la guida di E. Pastorino e L. Passaglia. Fra i numerosi concorsi dove si è classificata sempre al primo o al secondo posto segnaliamo il secondo premio conseguito nel ‘94 al “Premio Venezia”. Insegna pianoforte presso la Scuola di musica di Sesto Fiorentino e la scuola “Schumann” di Figline Valdarno e ha collaborato come pianista accompagnatrice dell’Orchestra Giovanile Italiana presso la Scuola di Musica di Fiesole. E’ direttrice dei Corsi di musica “Le Sette Note” di Arezzo. Attualmente è docente di Musica da Camera presso la Scuola Comunale Bellini di Pistoia. Collabora stabilmente come pianista da camera e in orchestra con l’O.R.T con la quale ha effettuato tournèe in
Argentina,Cile,Uruguay. Frequenta il biennio di Specializzazione per la laurea di II livello presso l’Istituto Franci di Siena sotto la guida del M°M. Guerrini.

Domenica 27 gennaio, ore 16.30
Concerto per il giorno della memoria
Quartetto Uscita Firenze Sud
Andrea Farolfi e Rachele Odescalchi: violini
Caterina Paoloni: viola
Marilena Cutruzzulà: violoncello
Musiche di Reich, Bloch e tradizionali ebraiche
Domenica 10 febbraio, ore 16.30
La fisarmonica: Duo DissonAnce
Roberto Caberlotto
Gilberto Meneghin: fisarmoniche
Musiche di Bach e Piazzolla

Domenica 17 febbraio, ore 16.30
Pomeriggio all’Opera:
dal melodramma al musical
Ida Maria Turri: mezzosoprano
Stefano Romani: pianoforte
Musiche di Rossini,Puccini,Leoncavallo

Domenica 24 febbraio, ore 16.30
…dipingendo Bach
Luca Provenzani: violoncello
Enrico Guerrini: pitture, cromatismi in movimento

9 marzo
Il romanticismo nel violino
Paolo Chiavacci: violino
David Boldrini: pianoforte
Musiche di Brahms, Schumann, Franck

16 marzo
Concerto di Pasqua
Il giardino delle viole
ENSEMBLE ARCHIDEE
Alessia Arena: voce
Stefano Zanobini: viola d'amore
Hildegard Kuen: viola da braccio
Martine Weber: viola da gamba
Federica Bianchi: cembalo
Musica antica sacra e profana

30 marzo
Omaggio a Gershwin:
La rapsodia in blu
Fabiana Barbini : pianoforte
Quintetto di fiati Janacek
Musiche di Gershwin, Mozart

13 aprile
Beatles fly to Cuba!
Quartetto Uscita Firenze Sud
Andrea Farolfi e Rachele Odescalchi: violini
Caterina Paoloni: viola
Marilena Cutruzzulà: violoncello
Martina Mattioli: chitarra
Musiche di The Beatles, Brower, Dowland 20 aprile
Una storia d’amore
R. Strauss:Enoch Arden
Melologo per recitante e pianoforte
Riccardo Massai: Voce recitante
Fabiana Barbini: pianoforte
Prima esecuzione ad Arezzo con traduzione originale di Riccardo Massai

11 maggio
Sestetto d’archi di Firenze
Andrea Tacchi, Susanna Pasquariello: violini
Riccardo Masi, Stefano Zanobini: viole
Luca Provenzani, Giovanni Simeone: violoncelli
Musiche di Strauss, Brahms

Presso:
Auditorium Ospedale San Donato di Arezzo
I concerti avranno inizio alle ore 16.30