Home Nazionale Effetto Convention, scatto in avanti per Obama (49%) su McCain

Effetto Convention, scatto in avanti per Obama (49%) su McCain

0
Effetto Convention, scatto in avanti per Obama (49%) su McCain

WASHINGTON – Dopo le ultime rilevazioni che li davano in perfetta parità, Barack Obama (nella foto) torna in vantaggio su John McCain grazie al forte impatto mediatico della convention democratica che si è chiusa giovedì con il discorso d'investitura a Denver (Colorado). Stando all'ultimo sondaggio realizzato dalla 'Gallup', il senatore nero dell'Illinois gode del 49% delle preferenze contro il 41% del suo sfidante repubblicano.

Un allungo di ben 8 punti percentuali che, secondo gli analisti della Gallup, "riflette gli effetti della convention nazionale democratica". Una precedente rilevazione dell'autorevole istituto demoscopico, condotta prima dell'inizio della kermesse democratica di Denver, indicava Obama e McCain appaiati al 45% . Un testa a testa che, peraltro, nei giorni scorsi veniva confermato anche da un'analoga ricerca della 'Cnn', che assegnava ad entrambi il 47% dei consensi.

La Gallup precisa che l'ultimo sondaggio è stato condotto tra martedì 26 e giovedì 28 agosto. Gran parte delle interviste, effettuate su un campione rappresentativo di elettori Usa, hanno preceduto il discorso con cui Obama, nella notte di giovedì, ha accettato la nomination del partito.