Home Sport Elia Grossi, il campione ha ancora ‘fama’

Elia Grossi, il campione ha ancora ‘fama’

0

FIRENZE – Scenderà in campo domani (ore 14) nei quarti di finale dei XXX Campionati Toscani Assoluti di tennis – Trofeo Brooksfield, con le responsabilità che accompagnano un numero 1 e la voglia di dimostrare ancora, a 34 anni, tutto il proprio valore tecnico.

Elia Grossi, fiorentino, classifica 2.1, campione italiano 2007 nella seconda categoria e per 13 volte a segno nella kermesse toscana d’eccellenza, avrà di nuovo i riflettori puntati addosso. “Per la legge dei grandi numeri prima o poi sarò costretto a perdere – esordisce lui – Recentemente non mi sto allenando moltissimo, gioco ma senza pormi particolari aspettative, quindi in questa competizione posso uscire al primo turno, così come arrivare a vincere il titolo”.

Chi però conosce bene Elia Grossi, la sua determinazione, le sue energie fisiche inesauribili, e il suo carnet di successi (è stato anche top 200 tra i professionisti), sa che il grande campione venderà cara la pelle. I suoi avversari più ostici sono quelli del 2007, i due versiliesi Davide Bramanti (inserito come lui nella parte alta del tabellone) e Luca Piolanti, tutti giocatori comunque di categoria inferiore, così come il fiorentino del Match Ball Marco Simoni, suo primo ostacolo al titolo 2008. “Penso che se Volandri avesse giocato il Trofeo Brooksfield sarebbe stato meglio – continua Grossi – Almeno sarei dovuto andare in finale per battere Volandri, ed invece sarà la solita storia: tutti gli altri vorranno arrivare in fondo per battere Grossi…Peccato che non ci siano mezze misure: in Toscana o c’è il numero 40 al Mondo o un solo giocatore 2.1.”

Grossi – che sarà di scena nel ‘suo’ Match Ball, il circolo dove è cresciuto tennisticamente e dove fino a un anno fa ha allenato gli allievi della Florence Tennis School – sembra destinato anche per questa edizione a regalare pillole di grande spettacolo. “Il segreto del mio tennis? La passione, il giocare sempre per divertimento. Sono particolarmente stimolato dagli ambienti che mi danno energia e coinvolgimento emotivo. La vittoria del titolo di II categoria a Bassano, lo scorso settembre, è scaturita anche da questi fattori. Vorrei fare un regalo ai miei genitori, so che verranno a vedermi, perché è una delle poche occasioni che possono farlo”.

Mezze sorprese nella parte bassa dell’Open maschile, dove il pistoiese Luca Moschetti, pur soffrendo (75, 67, 64) ha passato il turno contro il versiliese Luca Pippi, e dove l’aretino Paolo Naldi ha eliminato il più quotato Marco Monnecchi dello Junior Livorno (63, 76). Nel femminile, approdano alle semifinali Open la pratese Sara Dami (76, 63 su Letizia Lo Re: affronterà la vincente del match tra Alexia Virgili e Apollonia Melzani) e la tennista del Tc Montevarchi Beatrice Parolai (64, 36, 76 sulla n.2 del seeding, Federica Grazioso del Tc Prato).

Nella III categoria maschile, avanti il grande favorito Andrea Cipriani dello Sporting Club Montecatini (76, 40 ret. su Stefano Nencini del Tc Bisenzio), il pratese dell’Etruria Dario D’amico (che approfitta del ritiro di Claudio Tagliafraschi sul 46, 20) e Marco Ferrari del Ct Scandicci (62, 63 su Vittorio Martinelli del Ct Montevarchi).
L’ingresso al Match Ball Firenze è libero.