Home Attualità Viabilità Esodo estivo, consigli utili

Esodo estivo, consigli utili

0
Esodo estivo, consigli utili

ROMA – “Scatta in questi giorni l’operazione “esodo” durante la quale quasi 10 milioni di italiani partiranno per le vacanze, nonostante la flessione delle partenze dovuta al costo della benzina e all'incremento dei prezzi”. E’ quanto dichiara Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori. “La spesa e permanenza media delle vacanze 2008 saranno notevolmente ridimensionate e si attesteranno rispettivamente a circa 1.000 euro e a 7 giorni contro i 9 dell'anno scorso”.
“Quando si è alla guida, in coda o si viaggia per molto tempo anche sotto il caldo rovente – spiega Dona – bisogna tenere in mente alcuni consigli utili per rendere il viaggio migliore e la vacanza un vero momento di relax”.
“Non bisogna mettersi in viaggio nelle ore più calde della giornata e cercare di partire invece in orari non di punta; se si parte in macchina – continua Dona – è bene partire riposati, fare un check-up completo all’auto, tenersi informati sulla situazione del traffico e fare una sosta almeno ogni due ore di guida”.
“Se si è in auto è consigliabile non affidare a posteggiatori abusivi e improvvisati le chiavi dell'auto. Per chi viaggia in treno, in aereo o in nave – prosegue Dona – è importante seguire sempre piccoli accorgimenti per non ricevere brutte sorprese, come non abbandonare nello scompartimento oggetti di valore nemmeno per andare alla toilette, avere cura e attenzione del proprio bagaglio in ogni circostanza, evitando di averne troppi e mal portati”.